Ancona-Osimo

Temporali e temperature in picchiata. Previsti 22 gradi ad Ancona

Già dal pomeriggio di oggi (8 luglio) condizioni in peggioramento con rovesci locali sulla costa. Nei prossimi giorni i fenomeni si intensificheranno per raggiungere il culmine il 10 luglio, quando si avranno temporali diffusi con raffiche di vento forte

temporali in spiaggia
temporali

ANCONA – Il caldo sta per concedere una tregua. Sulle Marche sono in arrivo piogge e temporali che faranno scendere temperature di un paio di gradi già da domani mattina (9 luglio). Per il pomeriggio di oggi, 8 luglio, la Protezione Civile di Ancona prevede fenomeni temporaleschi locali lungo la costa. Ad Ancona la colonnina di mercurio nelle ore centrali della giornata toccherà i 32 gradi, come ad Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Senigallia, mentre a Pesaro, Jesi e San Benedetto del Tronto si registreranno 31 gradi.

Martedì 9 luglio è previsto un peggioramento. «I temporali saranno sparsi sulle zone collinari in estensione alla fascia costiera – spiega Stefano Sofia dalla Sala Meteo della Protezione Civile di Ancona -. Il maltempo provocherà un calo delle temperature che scenderanno di un paio di gradi». Ad Ancona sono previsti 28 gradi.

Il calo termico più forte si avrà mercoledì 10 luglio, quando «il passaggio di una perturbazione proveniente dal nord Europa, in discesa sull’Italia, porterà temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, sulla fascia costiera e su quella collinare» che potranno dare luogo anche a rischio idrogeologico, sottolinea il meteorologo. I fenomeni, causati dalla struttura frontale, si accompagneranno a raffiche di vento forti, specie sui Sibillini e localmente anche sulla fascia costiera. La colonnina di mercurio potrà scendere sull’anconetano fino a 22 gradi. Il mare è previsto con moto ondoso in aumento fino a molto mosso.

«Già dal pomeriggio di mercoledì possiamo attenderci un miglioramento delle condizioni meteo con una leggera ripresa delle temperature, anche se non farà ancora caldo», conclude Stefano Sofia.