ANCONA – Dopo il calo di temperatura registrato nella notte del 3 luglio, che ha smorzato leggermente l’ondata di calore che da giorni teneva sotto scacco le Marche, da sabato è previsto il ritorno dell’afa.
«Oggi e domani le temperature percepite saranno lievemente più basse – spiega Stefano Sofia, meteorologo della Protezione Civile di Ancona – Se nei giorni scorsi le temperature percepite localmente andavano dai 35 ai 37 gradi, oggi e domani si attesteranno sui 34 gradi».
Una piccola tregua dalla morsa del caldo che però durerà poco: «Da sabato è previsto un rialzo termico e del tasso di umidità relativa, per cui nel fine settimana farà più caldo», spiega il meteorologo.
«Picchi di caldo normali nel periodo estivo», rassicura il meteorologo. Tra sabato e domenica dobbiamo attenderci di nuovo giornate da bollino arancione, evidenzia Stefano Sofia, specie sulla fascia costiera e in particolare su Ancona e Pesaro, dove «la maggiore urbanizzazione comporta effetti da calore più intensi». Sabato ad Ancona sono previsti 31 gradi, 34 a Fabriano e 35 a Jesi.
Nell’entroterra la situazione è leggermente migliore. Da lunedì 8 poi potrebbe esserci un aumento dell’instabilità che potrebbe portare a precipitazioni diffuse e ad un calo delle temperature.
Intanto nella notte (3 luglio) il forte vento di burrasca che ha colpito l’anconetano e il pesarese ha causato un surplus di lavoro per i Vigili del Fuoco che in poche ore hanno eseguito in tutta la provincia circa 30 interventi, quando la media è di 4-5 a notte. Ad Ancona i manometri hanno registrato, intorno alla mezzanotte, raffiche di vento fino a 65 km all’ora. Il temporale localizzato tra Ancona e Senigallia si è caratterizzato per l’intensità del vento associato.