Ancona-Osimo

Ancona: Mia vince la sfida dei quartieri, ora tocca alla Regata del Conero

Primo posto per Borgo Rodi, abbinato all'imbarcazione di Alessandro Pigliapoco Nicosia, al secondo Uka Uka Ya Man per Candia-Sappanico-Ghettarello, terzo Wild Dog per Montesicuro-Gallignano-Paterno

L'imbarcazione Mia vincitrice della sfida tra i quartieri

ANCONA – Cresce l’attesa per la Regata del Conero, che si disputerà domattina, domenica 17 settembre tra il Passetto e Portonovo, con quasi duecento imbarcazioni a vela al via. Oggi il Trofeo Ancona in Vela, specie di palio marinaro tra quattordici equipaggi e imbarcazioni ciascuno dei quali abbinato a un quartiere o a una frazione di Ancona, che si sono sfidati lungo un percorso a bastone di circa 6 miglia tra il Passetto e Pietralacroce: due le regate completate per la sfida dei quartieri, inizialmente in condizioni di brezza leggera, poi in progressivo aumento nel corso della mattinata. Ad aggiudicarsi questa seconda edizione Borgo Rodi-Capodimonte-Santo Stefano-Montirozzo-Monte Marino, rappresentato dall’imbarcazione Mia di Alessandro Pigliapoco Nicosia. Nonostante Mia non fosse tra le imbarcazioni più grandi, in termini di lunghezza fuori tutto, l’equipaggio ha saputo leggere bene le condizioni di brezza medio-leggera e imporsi al vertice della classifica generale.

«E’ stata una bellissima mattinata di regate, davanti a uno degli scorci e campi di regata più suggestivi della città – ha dichiarato lo skipper di Mia, Alessandro Pigliapoco Nicosia –. Il vento in progressivo aumento ha fatto sì che tutti i partecipanti si divertissero, tutto in una manifestazione che speriamo possa crescere ogni anno nel suo valore sportivo e simbolico per la città. Per noi quello che ha fatto la differenza probabilmente è stato in fatto di scegliere di mantenerci al largo durante la seconda prova, guadagnando un buon margine di vantaggio sugli altri concorrenti: scelte che ci hanno premiato e con orgoglio permesso di portare Borgo Rodi e il resto del quartiere che rappresentiamo sul gradino più alto del podio».

I tempi compensati hanno premiato anche Uka Uka Ya Man di Gianni Giombi, portacolori di Candia-Sappanico-Ghettarello che ha chiuso al secondo posto. La medaglia di bronzo è andata a Wild Dog di Claudio Ciarmatori che rappresentava il quartiere di Montesicuro-Gallignano-Paterno. Appuntamento ora alle 11 di domani, domenica 17 settembre, con la partenza davanti al Passetto della Regata del Conero e con il suo svolgimento tra Ancona e Portonovo e ritorno che non mancherà, come succede ogni anno, di tenere con gli occhi incollati al mare centinaia di appassionati e curiosi che si daranno appuntamento sotto al Monumento ai caduti e nella zona tra l’ascensore e la scalinata monumentale, ma anche al belvedere sopra a Portonovo.

© riproduzione riservata