ANCONA – «Mai smettere di sognare o essere pessimisti, bisogna crederci e inseguire le proprie ambizioni, imparare il più possibile in tutti i campi. Restare con piedi per terra, ma non rinunciare a niente». È questo il messaggio di Miss Marche Giulia Ciarlantini alle sue coetanee.
Diciottenne, nativa di Recanati e residente da 5 anni a Porto Recanati, con la sua determinazione ha sbaragliato le altre concorrenti conquistando la fascia di Miss più bella delle Marche. Fresca di maturità classica si è iscritta alla Facoltà di Medicina a Roma, anche se il suo sogno nel cassetto è quello di «diventare una giornalista televisiva. Penso che Miss Italia posso aprirmi delle porte nel mondo dello spettacolo».
Gli studi di pianoforte, la passione per la danza classica, Giulia ha sempre «amato stare sul palco», ma anche la medicina la appassiona, specie per quanto riguarda la psichiatria e la medicina estetica, due branche che vede collegate:«Credo che la chirurgia estetica sia molto più che apparenza e possa migliorare la psiche personale perché collegata a dei complessi mentali».
Giulia ha studiato un anno negli Stati Uniti, in una cittadina al nord della California, vicino a San Francisco, un’esperienza che oltre ad appassionarla ai viaggi le ha «aperto gli occhi sul mondo».
Il traguardo della finale di Miss Italia è stato inaspettato, «un sogno che si avvera», «un’opportunità grandissima che cercherò di vivere appieno e di godermela», spiega. Al suo primo concorso, New Model Today, Giulia venne iscritta a 14 anni da suo padre: anche in quell’occasione superò le selezioni regionali ed arrivò alla finale nazionale a Napoli.
Una famiglia che l’ha sempre sostenuta la sua, mamma Roberta e papà Roberto sono la sua forza e i due fratelli di 9 e 16 anni sono i suoi fan più accaniti tanto da non perdere neanche una tappa delle selezioni.
Non si definisce scaramantica, ma confessa che prima di un evento importante cerca di immaginare la scena come se fosse già successa, una tecnica immaginativa che le da «molta sicurezza» anche se si definisce una persona molto positiva.
In questi giorni Giulia e le altre 188 miss si trovano a Mestre per le semifinali prima della finalissima del 6 settembre, quando verrà eletta Miss Italia. Ottanta i posti in gara, 23 sono le miss regionali tra le quali Giulia Ciarlantini che si sono aggiudicate di diritto la partecipazione alla finale, altre 57 verranno scelte tra tutte le bellezze presenti a Mestre e già tra questa sera (27 agosto) e domani (28 agosto) si dovrebbe conoscere l’esito.
Sono 9 le miss marchigiane arrivate a Mestre, oltre a Giulia Ciarlantini ci sono Simona Viola Miss Cinema Marche (18 enne di Folignano, studentessa con l’aspirazione di diventare modella o attrice), Sara Marconi Miss Bu Much Marche (19 anni di Ancona, studentessa con il sogno di diventare medico), Aurora Pasquali Miss Rocchetta Bellezza Marche (18 anni di Monteurano studentessa con l’ambizione di entrare a far parte della politica), Gaia Foglini Miss Sorriso Kissimo Biancaluna Marche (18 anni di Fermo studentessa con l’aspirazione di diventare una ballerina professionista), Elisa Rossetti Miss Ancona (25 anni di Monte San Vito estetista con il sogno di diventare presentatrice televisiva o entrare nel mondo dello spettacolo), Maria Gabrielli Miss Riviera (24 anni di Macerata professione commessa e mamma di un bimbo di 8 anni), Sofia Scorcelletti Miss Sport Marche (18 anni di Ancona studentessa e atleta vorrebbe diventare medico sportivo), Nicole Pesaresi Miss Eleganza Marche (18 anni di Montefano studentessa ambisce a diventare fotomodella o attrice), Sara Passarini Miss Miluna Marche (fascia ceduta da Miss marche Giulia. Studentessa, 22 anni di Tolentino, aspira a fare l’attrice e il suo mito è Sofia Loren).
«Giulia Ciarlantini mi ha conquistato fin da subito – spiega Marco Zingaretti, da anni presentatore ufficiale per le Marche di Miss Italia – è sempre stata pronta alle domande. È una ragazza matura con grandi aspettative e mostra di avere le idee ben chiare. Non è solo bella, ma intelligente e determinata».