Ancona-Osimo

Ancona, movida e luoghi di culto sorvegliati speciali durante le festività

In vista delle festività natalizie, in seno al Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Ancona Darco Pellos è stato disposto il potenziamento e l'intensificazione delle attività di controllo

ANCONA – Centri storici, luoghi della movida e luoghi di culto simbolo della cristianità sorvegliati speciali. In vista delle festività natalizie, in seno al Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Ancona Darco Pellos è stato disposto il potenziamento e l’intensificazione delle attività di controllo nel capoluogo marchigiano e nell’hinterland.

Nel corso della riunione che si è svolta ieri, sono state esaminate la situazione del territorio e le misure da adottare  per garantire che le festività natalizie e quelle di fine anno siano all’insegna della sicurezza. Un vertice al quale hanno preso parte oltre al Prefetto, il Questore di Ancona Cesare Capocasa, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Compartimento Polizia ferroviaria, della Polizia stradale e di Frontiera, il Comandante dei Vigili del fuoco, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale, un rappresentante della Capitaneria di Porto, il Comandante della polizia Provinciale e il vice Comandante della Polizia locale del Comune di Ancona.

«Il Comitato ha preso atto con piena soddisfazione dei risultati dell’attività di prevenzione e controllo svolti nel territorio della provincia nell’anno appena trascorso» rende noto la prefettura di Ancona, spiegando che nel territorio di Loreto il dispositivo verrà integrato con le squadre di intervento operativo dell’Arma dei carabinieri.

Il prefetto ha raccomandato una attenta vigilanza su feste o rave party non autorizzati ed è stata prevista anche l’intensificazione su tutto il territorio dei servizi di prevenzione e contrasto della criminalità e ai reati predatori. La polizia ferroviaria potenzierà i presidi nelle stazioni di Ancona, Fabriano, Falconara ed effettuerà servizi straordinari nell’ambito dell’operazione ‘stazioni sicure’.

Verranno intensificati i controlli sulle strade specie sulla Strada Statale 76 e sulla Strada Provinciale 1 del ‘Conero’ che ha fatto registrare traffico intenso anche nella stagione invernale. Nel porto di Ancona la Polizia di Frontiera e il personale della Capitaneria di porto verificheranno la regolarità del transito dei passeggeri e delle merci che si intensifica nel periodo festivo.

Attenzione particolare in vista dei festeggiamenti di fine anno anche sugli esercizi commerciali che vendono materiale pirotecnico. I controlli, finalizzati a contrastare la presenza di materiale immesso sul mercato illecitamente, saranno eseguiti dalle forze di polizia e dai vigili del fuoco. Anche il comando Provinciale della Guardia di finanza opererà nel dispositivo di sicurezza interforze e sarà presente con personale in uniforme che si muoverà nei principali centri urbani.