ANCONA – Avranno lo sguardo un pò più luminoso i piccoli pazienti dell’ospedale Salesi di Ancona che domani riceveranno la visita dei Vigili del Fuoco di Ancona nell’ambito delle iniziative supportate dalle Patronesse del Salesi per il periodo delle festività.
«Siamo ben contente di portare un attimo di distrazione e serenità nella vita dei bambini e delle loro famiglie in un periodo particolarmente delicato per l’infanzia che dovrebbe poter godere dell’atmosfera delle festività» commenta Stefania Giacché, la presidente delle Patronesse del Salesi. «L’augurio che rivolgiamo ai bambini è quello che possano guarire quanto prima, ma intanto finché restano ricoverati noi faremo del nostro meglio per regalar loro qualche attimo di spensieratezza».
Dalle 9 di giovedì 19 dicembre una delegazione composta da una decina di Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Ancona sarà nel cortile interno dell’ospedaletto dorico per strappare un sorriso ai bambini degenti. Un appuntamento che si rinnova ormai da alcuni anni per la gioia dei piccoli ricoverati. Un pompiere vestito da Babbo Natale si avvicinerà alle finestre delle camere salendo con l’autoscala e con il dolce suono della sua campanella richiamerà l’attenzione dei bambini che ogni anno rispondono con grande entusiasmo a questa inaspettata e gioiosa visita. Nella hall dell’ospedale le fiamme rosse consegneranno ai pazienti il diploma di “giovane pompiere”, mentre Babbo Natale entrerà nei reparti per regalare doni, fra i quali giochi e tazze colorate.
Il 3 gennaio alle 14,30 sarà la volta de “Li Matti de Montecò” il gruppo folk di Montecosaro che si esibirà in canti e balli della tradizione marchigiana come il saltarello e la raspa. Costituito da una trentina di personaggi, fra adulti e bambini, il gruppo visiterà il reparto di Oncoematologia dove consegnerà ai bambini i libri e i giochi raccolti nelle scuole elementari di Morrovalle e Potenza Picena e quelli acquistati grazie alle donazioni delle persone che hanno voluto manifestare la loro solidarietà ai piccoli degenti.
Ad allietare il giorno dell’Epifania ci penseranno invece i centauri appartenenti ai motoclub marchigiani che accompagneranno la Befana dai bambini del Salesi in sella alle bellissime moto. Sarà forte, emozionante e gioioso al tempo stesso il rombo delle due ruote che dal Monumento del Passetto procederanno verso l’ospedaletto pediatrico per condurre le amate vecchine dai bambini. Cariche di calze piene di dolciumi, le befane entreranno nei reparti tra lo stupore e la meraviglia dei bambini e dei loro genitori per regalare spensieratezza nella festa tanto amata dai più piccoli.