Ancona-Osimo

Ancona si prepara al Natale, è tornata la ruota in piazza Cavour: «Si inizia domenica»

Il gestore Manuel Rambelli è arrivato lunedì pomeriggio ad Ancona. I tir del Big Eye anconetano sono stati notati dalla cittadinanza. Pista di pattinaggio in piazza Pertini

La ruota panoramica di piazza Cavour

ANCONA – È arrivata ieri (4 novembre) la ruota panoramica di Ancona: la città comincia a farsi bella in vista del Natale. L’attrazione di piazza Cavour era stata introdotta dalla giunta Mancinelli (di centrosinistra) e per il secondo anno consecutivo anche l’Amministrazione di centrodestra la manterrà.

Manuel Rambelli, il gestore della ruota (foto d’archivio)

Manuel Rambelli, il gestore del Big Eye anconetano conferma l’appuntamento di domenica. La ruota infatti comincerà a girare il 9 novembre: «Sarà la classica ruota che abbiamo conosciuto negli scorsi anni – dice, mentre ultima gli aggiustamenti e le rifiniture sul breccino della piazza liberty – Siamo qui dal 2017, solo il Covid ci ha fermato, ma per appena un anno».

Nel 2023, si era parlato di un ipotetico spostamento al Porto, ma Rambelli aveva fra le righe espresso la propria contrarietà: «Un conto è se veniamo spostati al Porto perché lì si installa un villaggio natalizio, altro conto è confinare la ruota al Porto, che non è pensabile» – aveva evidenziato quasi un anno fa.

Detto fatto: la pista di pattinaggio, invece, è al momento confermata in piazza Pertini, mentre due anni fa era in piazza Cavour, proprio di fronte alla grande ruota panoramica che sparerà ancora canzoni natalizie per oltre un mese. Gli anconetani sono contenti, qualcuno si ferma a scattare alcune foto: «Ne parlavo l’altro giorno con mio marito, ci chiedevamo quando sarebbe tornata. Insomma, la aspettavamo», fa notare una signora.

© riproduzione riservata