ANCONA – Atteso oggi, 8 settembre, nelle Marche l’arrivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Inizialmente previsto per la giornata di ieri, in occasione della partecipazione all’Assemblea Pubblica sul complesso di Villa Buonaccorsi a Porto Potenza Picena, l’arrivo del ministro è slittato a causa della convocazione del Consiglio dei Ministri (l’incontro pubblico è stato posticipato al 17 ottobre prossimo).
Sangiuliano questa mattina parteciperà a Loreto alle celebrazioni per la Natività della Madonna e sarà lui quest’anno ad accendere la Lampada per la pace nel mondo (l’anno scorso fu il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese). Al termine della funzione religiosa, presieduta da monsignor Fabio Dal Cin, il ministro terrà un discorso sul sagrato della basilica della Santa Casa di Loreto.
Nel primo pomeriggio Sangiuliano è atteso ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, per il Convegno Internazionale di Studi “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023”, in programma dal 7 al 9 settembre, nell’ambito delle Celebrazioni per i 250 anni della morte del celebre architetto vissuto del Settecento, considerato tra i più grandi architetti italiani tra il Barocco e il Classicismo.
Il ministro interverrà all’inizio dei lavori della seconda sessione del convegno ‘Il professionista tra committenza e collaborazioni‘ che vedrà dopo i saluti Istituzionali dell’architetto Francesco Miceli, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, proprio l’intervento del Ministro della Cultura.