ANCONA- Il desiderio di veder rifiorire Corso Carlo Alberto, il quartiere dove è cresciuta da bambina, ha spinto una cittadina ad un’insolita iniziativa. La signora, che preferisce rimanere anonima, ha deciso di dare in affitto gratuitamente per i primi sei mesi un negozio di sua proprietà in Corso Carlo Alberto. Un tempo quella era la zona commerciale di Ancona, ai lati del viale alberato si susseguivano una dopo l’altra le vetrine dei negozi. Oggi non è più così e il quartiere ormai da anni ha perso il suo appeal.
«Dato che nessuno vuole più investire in Corso Carlo Alberto, io ho deciso di fare l’opposto. Rinuncio a sei mesi di affitto purché ci sia qualcuno che voglia fare business, creda nel rilancio di quella zona e porti un po’ di movimento – spiega la signora -. Se anche altri facessero così, lì potrebbe tornare l’imprenditoria locale. Le Marche hanno molto da dare».
Il negozio è di 160 mq e sarà dato in affitto a costo zero per i primi sei mesi a persone affidabili. Il contratto sarà regolarmente registrato. Gli interessati possono inviare le loro proposte di utilizzo del locale all’indirizzo email creato appositamente dalla signora: riqualifichiamocorsoc.alberto@gmail.
«Bisogna riportare le persone a contatto con un commercio di vicinanza. In quella zona c’è tutto: il mercato coperto del Piano, il capolinea degli autobus, servizi. C’è possibilità di ripartire con poco però ci vuole la volontà dei privati, non si può aspettare il pubblico – afferma la cittadina -. Se c’è qualcuno interessato allo stesso tipo di iniziativa mi scriva, è importante fare rete».
L’ANNUNCIO
“Al fine di rivalorizzare una storica zona del piccolo commercio anconetano, anche a sostegno dell’imprenditoria e del commercio marchigiano, si offre in affitto – con un periodo iniziale gratuito fino a 6 mesi (da valutarsi sulla base della tipologia dell’attività e dell’investimento iniziale richiesto) – negozio cat. C/1 di circa mq. 160 completamente ristrutturato e climatizzato, con impianti a norma di Legge. Se interessati scrivere all’indirizzo mail: riqualifichiamocorsoc.alberto@gmail.com allegando la presentazione dell’attività ed i recapiti dove poter essere ricontattati”.