ANCONA – Sanità, ambiente, rilancio del turismo e infrastrutture. Sono solo alcuni dei punti al centro del programma dell’Udc in vista delle elezioni regionali. A scendere in campo nelle schiere dei candidati, ormai ai blocchi di partenza, c’è anche Paolo Niccoletti, attuale sindaco di Loreto, che sarà capolista nella provincia di Ancona e commissario provinciale del partito. L’Udc-Popolari Marche sostiene la candidatura di Francesco Acquaroli alla presidenza della Regione.
Niccoletti, eletto alle amministrative in una lista civica, spiega che fra i suoi obiettivi c’è anche quello di recuperare e «dare espressione alla tradizione cattolica e popolare del nostro Paese in un mondo nel quale si sente molto la sua mancanza».
«Ho aderito con profonda convinzione a questo progetto politico che parte dalla nostra tradizione democratica cristiana per volgere il proprio sguardo al futuro – spiega -. La mia esperienza come sindaco di Loreto in tutti questi anni è il bagaglio politico più proficuo della mia vita, colma di iniziative amministrative accompagnate dalla particolare veste della nostra città: il principale santuario mariano della nostra Penisola e protettrice della nostra Regione. Porterò con me questa esperienza unica».
Fra i candidati il lizza, nel Maceratese c’è Luca Marconi, il consigliere regionale uscente di Recanati, capolista nella sua provincia e commissario del partito, mentre nel Pesarese c’è Davide Delvecchio, capolista e commissario provinciale (Fano). Le liste delle altre province invece sono i dirittura di arrivo e verranno ufficializzate entro la prossima settimana.
«Niccoletti apporterà il suo contributo fondato su competenza e su concretezza – commenta il senatore Antonio Saccone, coordinatore regionale dell’Udc -. Ciò di cui ha bisogno la regione Marche per troppi anni in ‘stallo’».