ANCONA – Passetto, mostra del Viale della Vittoria fatta a pezzi e vandali al Passetto, fra cantieri e strisce fatte alla carlona. È quanto emerge dal nostro tour del degrado, iniziato dai bagni pubblici nei sotterranei di piazza Roma, le cui porte rosse sono state divelte da alcuni teppistelli.
Il Passetto non è messo meglio. È un residente a guidarci nei luoghi da fotografare: «Guardi qua – ci dice lui, che chiede l’anonimato – il Belvedere Virna Lisi è pieno di cantieri da mesi ormai». A dire il vero, le transenne e i pannelli di legno sono stati installati dall’Amministrazione comunale per il rifacimento della scalinata.
«Va tutto a rilento e i vandali poi si sentono legittimati a deturpare gli arredi urbani come le panchine». Il riferimento, chiaramente, è alle panchine di marmo bianco della pineta, scarabocchiate in diversi punti. Alcune scritte con il pennarello nero sono state fatte persino in diversi punti dell’ascensore che conduce alla baia.
Mentre parliamo, una signora intuisce che siamo giornalisti e ci indica un pino mal ridotto: «In piazza IV Novembre – fa notare – il ramo di un albero abbastanza alto è quasi pericolante. C’è il rischio che cada su qualcuno o su qualche auto o moto parcheggiata».
Quindi, il nodo del Viale della Vittoria, con la mostra su Ancona distrutta dai vandali. È improbabile che si tratti del forte vento, come invece poteva essere credibile quando le foto sono state ritrovate rotte in piazza Cavour dall’organizzatore, Ludovico Scortichini (clicca qui). È infatti sua l’idea (bellissima) di una mostra itinerante.
Vicino alla pizzeria, verso via Corridoni, nonché all’incrocio con via Toti, le strisce bianche e gli stalli blu dei posteggi per le auto sono state rifatte da poco. Peccato però che in alcuni punti non siano state fatte, per così dire, a regola d’arte. Basta vedere la segnaletica gialla dei bus, ancora sbiadita, o una striscia bianca troppo larga sulla carreggiata che sembra avere poco senso: «È una vergogna, hanno dipinto alla carlona. Ma come si fa?», tuona un nostro lettore.