ANCONA – Incendio sopra piazza del Papa, paura nella notte a cavallo tra il 31 maggio e il 1° giugno. È successo qualche ora fa, verso le 2.30 del mattino, in via Orsini, quando alcuni residenti sarebbero stati svegliati di soprassalto dal forte odore di bruciato che si infiltrava fra le finestre. Una volta affacciatisi alla finestra, l’amara scoperta.
Due bidoni della spazzatura, si presume della raccolta indifferenziata, sono andati a fuoco. Le fiamme si sono propagate al centro della carreggiata, investendo anche la parte anteriore di un’auto, regolarmente in sosta nel centro storico. Per fortuna, però, nessun ferito.
Immediata la chiamata al Nue 112, il Numero unico di emergenza. Sul posto, un mezzo del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ancona per domare il rogo. I pompieri hanno messo in sicurezza l’area e spento le fiamme. Stando a quanto trapela, non si esclude il dolo anche se, va detto, il tutto potrebbe essere stato innescato persino da un mozzicone di sigaretta o da qualsiasi altra cosa (persino da rifiuti malconferiti). Quasi intatti, invece, gli altri cassonetti, uno dei quali riservato alla raccolta della plastica.
Non è la prima volta che il centro dorico è interessato da simili episodi. Qualche mese fa, ad esempio, è accaduto che un rogo si sviluppasse nel cantiere appena iniziato al Mercato delle Erbe. Le fiamme si sarebbero ripresentate ad inizio maggio. Anche in quel caso, non si escludeva un gesto doloso.