ANCONA – Nuova allerta meteo per vento forte sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla valido per tutta la giornata di domani – 26 ottobtre. Le raffiche saranno più forti sulle aree montane e interne della regione dove il vento di Garbino soffierà con raffiche di burrasca forte (fino a 90 km/h) specie «lungo i crinali montani e nelle zone più esposte» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Iocca.
Vento che stando alla Scala Beaufort (forza del vento) potrà causare come effetti al suolo la caduta di tegole. Il Garbino, vento caldo da sud ovest contribuirà a mentenere le temperature sopra i valori medi stagionali, confermando l’autunno come uno tra i più caldi degli ultimi decenni.
Il meteorologo spiega che «le temperature sono mediamente 4-5 gradi sopra i valori tipici della terza decade di ottobre: ad esempio ad Ancona la temperatura media stagionale del periodo è di 20 gradi mentre oggi era di 25 gradi».
Lungo la costa i venti soffieranno fino a vento forte o burrasca (entro 70km/h), ma per la pioggia bisognerà ancora attendere perché potranno verificarsi solo «brevi piovaschi per il transito rapido di nuvole alternate a schiarite» spiega Iocca.
Anche per la giornata di venerdì sono attesi venti forti tanto che la Protezione civile potrenne diramare una nuova allerta meteo che sarà definita però solo nella giornata di domani. Per il fine settimana è previsto un miglioramento e solo verso metà della prossima settimana, quindi a novembre, una perturbazione potrebbe riuscire a farsi strada portando piogge e rovesci. Intanto però i venti caldi da sud ovest continueranno a mantenere le temperature su valori miti almeno fino a lunedì.