Ancona-Osimo

Ancona, nuova centralina per rilevare le polveri sottili da traffico

Regione Marche e Arpam, che dovranno sentire anche il parere del Comune, non hanno ancora stabilito l'ubicazione della nuova stazione di monitoraggio

Una centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria
Una centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria

ANCONA- In arrivo ad Ancona una nuova centralina per rilevare le polveri sottili da traffico. A quella in funzione alla Cittadella quindi se ne aggiunge un’altra. Dove sarà posizionata la nuova stazione di misurazione? Al momento non si sa. Regione Marche e Arpam, che dovranno sentire anche il parere del Comune di Ancona, non hanno ancora stabilito l’ubicazione. Ieri (18 ottobre) in Consiglio comunale, il consigliere del Movimento 5 Stelle Andrea Quattrini ha interrogato la sindaca Valeria Mancinelli sulla questione.

«A distanza di 20 mesi dall’approvazione di una mozione in consiglio comunale, sono state definite con la Regione nuove installazioni di centraline di misurazione della qualità dell’aria ad Ancona?» domanda Quattrini.

«La Regione ha presentato il piano per le nuove stazioni di misurazione e delle due centraline previste su tutto il territorio regionale, una sarà installata ad Ancona- spiega la Mancinelli-. La centralina sarà in grado di fornire dati sugli inquinanti da traffico. L’ubicazione non è ancora stata stabilita. La richiesta è stata inserita nel bilancio della Regione, non ancora approvato. La spesa è di circa 150mila euro più 20mila euro all’anno per la manutenzione».

«Purtroppo, Comune e Regione hanno perso molto tempo, per produrre poco o nulla. Con la mozione approvata il 12 febbraio 2016 dal Consiglio comunale, si è attivato un tavolo di lavoro con la Regione solo il 29 settembre 2016, che tuttora non ha partorito nulla perché, nonostante un ulteriore incontro avvenuto il 9 ottobre 2017, quindi un anno dopo, è emerso solo che Ancona beneficerà di un’ulteriore centralina, senza che sia stato ancora individuato, o perlomeno comunicato, il luogo- replica Quattrini-.

Andrea Quattrini, capogruppo comunale M5S

Nel frattempo la misurazione della qualità dell’aria è limitata alla centralina della Cittadella che, nonostante la distanza siderale dai luoghi di traffico, sfora saltuariamente i limiti di PM10 previsti per legge. Per quanto riguarda la riattivazione della centralina di misurazione del Porto, da noi richiesto più volte, non è stato, e probabilmente non se ne farà, più nulla. È quindi evidente che a questa amministrazione non interessa di fatto misurare la qualità dell’aria che respiriamo e, di conseguenza, non ha attenzione alla salute dei cittadini».