Ancona-Osimo

Ancona, nuova vita per Dentella, l’ottica dei Vescovi: «La Galleria Dorica? Da valorizzare»

L'attività aprì nel 1956 e da allora, tra i suoi clienti, vanta praticamente tutti i Vescovi dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, compreso l'attuale, monsignor Angelo Spina

Cristina Dentella

ANCONA – L’Ottica Dentella rinnova in Galleria: il taglio del nastro domenica (1° dicembre), alle 17. Si rinnovano i locali di una delle storiche attività della città, all’interno della Galleria Dorica. Emozionata la titolare, Cristina Dentella: «Fu mio nonno ad aprire il negozio. Si trasferì da Milano, faceva tutt’altro. E venne ad Ancona dove fondò la Tecnottica».

Lungimiranza nel coniugare tecnologia, innovazione e tradizione. Che poi è quello che sta facendo oggi Cristina: «Non sarà un semplice cambio di arredi, ma un cambio di concetto di vendita – dice – Abbiamo destinato una parte del negozio ad un’area di consulenza tecnica, con strumenti innovativi».

Sì dunque a «lenti su biometria». La biometria oculare è un esame che verte sulla forma anatomica dell’occhio, «rilevando anatomicamente la forma». Nel nuovo locale, anche un angolo dedicato alla consulenza estetica. «L’ottica aprì nel 1956, io ancora non c’ero – riflette la titolare – ma qui in Galleria ci sono cresciuta. Ho dei bei ricordi di questi spazi, si presentava in modo diverso da oggi».

«Sin dall’inizio è stata sbagliata l’impostazione di una galleria privata, perché è uno spazio troppo grande per essere gestito da pochi. In realtà come Milano, forse, sarebbe stato diverso». La Galleria è stata a lungo luogo di ritrovo per persone talvolta poco raccomandabili, in passato.

Ma ora qualcosa pare stia finalmente cambiando: «Andrebbe valorizzata di più e vedo che, da parte della nuova Amministrazione, c’è apertura in tal senso». Il taglio del nastro, alla presenza del Sindaco dorico, Daniele Silvetti, è previsto per domenica, alle 17. Qui, tra l’altro, si sono serviti tutti i Vescovi dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, compreso l’attuale, monsignor Angelo Spina.