Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Ancona-Osimo
Baldi Brevetti Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Ocean Viking, la nave umanitaria in rotta verso Ancona

La Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee sta facendo rotta verso il porto di Ancona con a bordo oltre un centinaio di naufraghi salvati in due distinte operazioni di soccorso

ANCONA – La nave umanitaria Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee sta facendo rotta verso il porto di Ancona con a bordo oltre un centinaio di naufraghi salvati in due distinte operazioni di soccorso. A darne notizia è la stessa Ong in due post sul proprio profilo social.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

Il primo intervento di soccorso è avvenuto nel pomeriggio di ieri, 27 gennaio: la nave umanitaria ha soccorso 22 persone, che erano a bordo di una barca in vetroresina, nella SAR maltese. «Erano in mare da tutta la notte» si legge nel post della Ong, dove alcuni dei naufraghi a bordo presentano ustioni da carburante.

Tra le persone a bordo anche una bambina di sette anni che è stata rianimata quando il suo cuore «ha smesso di battere. Il team – riferisce l’Ong nel post – ha eseguito una rianimazione cardio polmonare e la bambina è stata urgentemente evacuata in elicottero dalle autorità maltesi, con la madre e la sorella».

La bambina «era stata soccorsa nell’area di ricerca e soccorso maltese, insieme ad altre 91 persone da due imbarcazioni in difficoltà» operazione di soccorso «gestita insieme a Sea Punks che arrivati per primi sul posto, hanno recuperato parte delle persone e messo gli altri in sicurezza con i giubbotti di salvataggio».

ViBici Jesi

«La Ocean Viking sta ora dirigendosi verso il lontano porto di Ancona a 1.400 km di distanza dalla zona delle operazioni» prosegue la Ong parlando di «un viaggio di 3,5 giorni» per i naufraghi.