ANCONA – È previsto per sabato mattina, 1° giugno, al porto di Ancona, l’arrivo della nave umanitaria Ocean Viking dell’Ong Sos Mediterranee. A bordo 67 persone, salvate nelle acque davanti la Libia. Al momento tra i naufraghi non risultano esserci donne, mentre a bordo ci sarebbero 4 minori stranieri accompagnati e 3 non accompagnati. L’arrivo della nave è previsto intorno alle 8 della mattina di sabato.
Tra le persone a bordo della nave ci sarebbero naufraghi di varie nazionalità, fra le quali Bangladesh, Egitto, Pakistan, Siria, Palestina, Etiopia, Eritrea. La Ocean Viking attraccherà alla banchina 19 dello scalo dorico, dove verrà allestito un punto di prima accoglienza, dopodiché i migranti saranno trasferiti in pullman presso l’impianto sportivo Paolinelli, dove verranno eseguite le procedure di identificazione.
Gli adulti, 60 in tutto, saranno accolti da strutture di altre regioni, tra le quali potrebbero esserci anche Emilia Romagna e Basilicata, mentre i minori potrebbero restare nelle Marche.