ANCONA – Nuovo appuntamento al teatro Sperimentale con la rassegna musicale “Ancona Jazz Winter”. Domenica alle ore 18.30 salirà sul palcoscenico Regina Carter, una delle più acclamate violiniste della sua generazione, con un omaggio a Ella Fitzgerald.
Con un curriculum di grande valore nella musica classica, il suo linguaggio, supportato da un gran bagaglio tecnico e da un’innata propensione creativa e improvvisativa, si è confrontato con le radici della musica afroamericana: il blues rurale, lo spiritual, il country, il jazz. Ha suonato con artisti come Aretha Franklin, Mary J. Blige, Billy Joel, Joe Jackson, ma anche con Max Roach, Oliver Lake, lo String Trio Of New York, Wynton Marsalis, Cassandra Wilson, Steve Turre, il cugino James Carter. Nel dicembre 2001 la città di Genova, come segno di solidarietà dopo l’attentato del 11 Settembre, le ha permesso di suonare un concerto, prima volta in assoluto per un musicista afroamericano, con il celebre violino Cannone di Niccolò Paganini, costruito nel 1743 da Giuseppe Guarneri.
Domenica, con il suo abituale quartetto (Regina Carter Quartet), affronterà il repertorio di Ella Fitzgerald, uno degli idoli di gioventù, ulteriore tassello di quel vasto ventaglio musicale che alberga da sempre nelle sue corde e che ancora non finisce di stupire. Al violino Regina Carter, alla chitarra Marvin Sewell, al contrabbasso Jesse Murphy e alla batteria Alvester Garnett.