Ancona-Osimo

Ondata di caldo, le Marche nella morsa dell’afa nel weekend. Sfiorati i 40 gradi a Mercatale. Da lunedì assaggio d’autunno

Caldo intenso e afa proseguiranno anche domani, venerdì 25 agosto, quando scatterà il bollino rosso, e sabato 26. Da lunedì una perturbazione porterà piogge e temporali

Immagine di repertorio

ANCONA – Non si attenua la morsa del caldo che sta attanagliando la Penisola. L’anticiclone africano contribuisce a mantenere alte le temperature, dal Nord al Sud del Paese. Caldo intenso e afa proseguiranno anche domani, venerdì 25 agosto, quando sulle località monitorate dalla Protezione civile regionale scatterà il bollino rosso per l’ondata di calore, che interesserà anche la giornata di sabato 26 agosto.

Oggi è bollino arancione, ovvero rischio caldo per la popolazione fragile, su tutti i capoluoghi di provincia della regione: le città più calde saranno Ascoli Piceno, Macerata e Fabriano dove la colonnina di mercurio segnerà 35 gradi, poco meno a Fermo 34 gradi. Caldo più sopportabile, si fa per dire, a Pesaro (33 gradi) e ad Ancona (31 gradi).

Da domani, venerdì 25 agosto, il caldo farà sentire ancora di più la sua morsa, tanto che sarà bollino rosso, ovvero massimo rischio caldo per tutta la popolazione (non solo quella fragile). Ad Ascoli e Fabriano si raggiungeranno i 38 gradi, 37 a Macerata e Pesaro, 36 a Fermo e Jesi, 35 gradi a San Benedetto del Tronto e Urbino e 34 gradi ad Ancona. La temperatura percepita raggiungerà i 40 gradi a Fabriano, Macerata e Pesaro.

Giornata fotocopia quella di sabato 26 agosto, quando l’unica variazione di temperatura sarà quella registrata a Macerata dove la colonnina di mercurio scenderà da 37 a 36 gradi. La temperatura percepita sarà di 40 gradi a Ascoli Piceno, Fabriano e Pesaro.

La mappa del caldo per chi viaggia

Traffico in autostrada (immagine di repertorio)

Per chi ancora si mette in viaggio per le vacanze, da oggi fino a sabato le città con il bollino rosso nel Paese sono 17, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, alle quali domani si aggiungono anche Milano, Napoli, Genova, Torino e Viterbo, che sabato però passeranno a bollino giallo.

Oggi bollino arancione oltre che su Ancona, anche su Bari, Campobasso e Messina. Domani, venerdì 25 agosto, avranno il bollino arancione Messina e Palermo e dopodomani Palermo. Bolino giallo (pre-allerta) fino a sabato per Catania, Pescara e Reggio Calabria.

In arrivo un assaggio di autunno

Francesco Iocca
Francesco Iocca, meteorologo della Protezione Civile di Ancona

Da domenica il quadro inizierà a cambiare a causa di un ciclone in arrivo dal nord Europa, che farà scendere le temperature.

«Fino a domenica la situazione sarà stabile e le giornate più calde saranno quelle di domani e sabato – dice il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Iocca – dalla giornata di lunedì si avvicinerà una perturbazione che poterà piogge già dal pomeriggio, che proseguiranno anche nella giornata di martedì, facendo scendere le temperature».

«L’ondata di calore finirà con la giornata di domenica – spiega – da lunedì, a causa della perturbazione entrerà aria più fresca con temporali e precipitazioni. Poi però la situazione dovrebbe tornare a stabilizzarsi con belle giornate grazie al nuovo ingresso dell’alta pressione».

Oggi, intanto, si sfiorano i 40 gradi in diverse località delle Marche: la colonnina di mercurio segna 39,5 gradi alle 14 a Mercatale, nel pesarese, 39 gradi a Ponte alla Barchetta, sull’Esino, 39 anche a San Severino Marche nel maceratese, 39 a Camponocecchio nel fabrianese e 38 gradi a Colleponi, sempre del fabrianese.

Tra le località più calde delle Marche c’è anche Osimo dove si registrano, alla stessa ora, quasi 38 gradi (37,7 per la precisione). Lo zero termico si colloca sopra i 3mila metri.

© riproduzione riservata