ANCONA – Prosegue anche oggi e domani l’ondata di calore sulle Marche, che però ha le ore contate: da lunedì è in arrivo una perturbazione. Oggi, sabato 26 agosto, e domani, domenica 27 agosto, saranno ancora due giornate da bollino rosso, contrassegnate da temperature elevate e afa intensa.
Ieri si sono superati i 40 gradi in diverse località: a Mercatale, nell’urbinate, la città più rovente delle Marche, nella giornata di ieri si sono sfiorati i 43 gradi (42,8 gradi per la precisione), mentre ad Acqualagna, Colleponi (fabrianese), Ponte alla Barchetta (jesino) si sono sfiorati i 41 gradi (40,8 gradi per la precisione).
Temperature alte anche in montagna: al Pintura di Bolognola (1.340 mt. s.l.m) si sono raggiunti i 29,3 gradi, 27,9 gradi a Sassotetto (1 287 m s.l.m.) e 22,2 gradi sul Monte Vettore (2.476 mt s.l.m.). E anche oggi non va meglio perché intorno alle 13 si registrano già 39.4 gradi a Ponte alla Barchetta nello jesino, 39 gradi al Cesano nel senigalliese.
Ma il quadro è destinato a cambiare e «con domenica avrà termine l’attuale ondata di calore» spiega Francesco Iocca, meteorologo della Protezione civile regionale. Sulle Marche è in arrivo già da lunedì mattina una perturbazione che porterà piogge e temporali anche intensi, tanto che la Protezione civile potrebbe diramare una allerta meteo per le zone collinari e costiere (zone 2, 4 e 6).
«Da lunedì mattina arriva una perturbazione di tipo Atlantico – spiega il meteorologo – che porterà aria più fredda, in arrivo dal Nord, che farà scendere le temperature mediamente tra i 7 e gli 8 gradi. I temporali potranno essere anche di forte intensità, anche se la perturbazione dovrebbe colpire più sul versante tirrenico».
Lunedì i rovesci interesseranno soprattutto la fascia collinare e costiera centro meridionale della regione, ma l’instabilità, spiega il meteorologo, permarrà anche per le giornate di martedì e mercoledì, quando i temporali si diffonderanno su tutte le Marche.
La tendenza per i giorni successivi è al miglioramento, ma intanto sulla regione arriva il primo assaggio di autunno. «Da giovedì è previsto un miglioramento – prosegue – per il ristabilirsi di condizioni di maggiore stabilità con belle giornate».