ANCONA – Nuovi asfalti per un milione di euro. Sono stati aggiudicati definitivamente i lavori relativi al primo e al secondo lotto. Il primo lotto, del valore di 500mila euro, riguarda il risanamento di via Flaminia tra piazza Rosselli e il by-pass della Palombella, mentre il secondo lotto (500mila euro) riguarda la manutenzione delle vie Maratta, Marsala, Palestro, Brecce Bianche, Flaminia (da Palombina-all’altezza dello stabilimento Romano fino al confine con Falconara), Bramante, Delle Grazie, Novelli.
I progetti definitivi per ciascun lotto erano stati approvati a marzo dalla Giunta e i lavori sarebbero dovuti iniziare a maggio-giugno, ma intoppi burocratici li hanno fatti slittare. Dall’aggiudicazione definitiva alla stipula del contratto devono passare per legge 35 giorni, ma il Comune procederà la prossima settimana alla consegna dei lavori con riserva per ragioni d’urgenza. I lavori dovranno essere terminati entro 90 giorni.
Slitteranno invece, quasi sicuramente al prossimo anno i lavori del terzo lotto (400mila euro) che prevede la manutenzione delle vie Nenni, Trionfi, Palombare, Metauro, Tenna, Zuccari, Bersaglieri d’Italia. Qui l’appalto è inciampato sulla tecnologia. A causa di un errore nella spedizione della posta elettronica certificata, alcuni operatori economici sono venuti a conoscenza reciprocamente dei nominativi degli altri operatori inviati. L’ostacolo imprevisto ha inevitabilmente allungato i tempi per l’intervento che slitterà probabilmente al 2019. Sempre il prossimo anno dovrebbero partire i cantieri nelle vie Saline, Ghettarello, Poggio, Antinori, Filzi, S. Margherita inserite in un unico appalto da 344mila euro (fondi comunali) e la manutenzione di via Grotte (184mila euro). Via Grotte, divenuta negli anni un’importante alternativa alla Flaminia per chi vuol raggiungere l’area di Torrette e l’ospedale regionale, è stata oggetto di alcuni sopralluoghi da parte dei tecnici della direzione progettazioni, dai quali è emersa «la necessità di agire urgentemente. I passati interventi di posa di sottoservizi da parte delle imprese private – si legge nella relazione allegata al progetto di via delle Grotte – con rattoppi frammentari, e le pessime condizioni metereologiche degli ultimi tempi hanno provocato il peggioramento dello stato di conservazione».
Intanto domani, martedì e mercoledì (24, 25 e 26 settembre) verranno effettuati lavori di bonifica in via Monteferro (265mila euro), l’arteria che collega la provinciale per Sappanico e Casine di Paterno. L’intervento di bonifica interesserà un tratto di 150 metri che verrà chiuso parzialmente durante l’esecuzione dei lavori.