Ancona-Osimo

Ancona, ‘L’Oro di Flora’: Ippoliti fa rivivere una figura leggendaria del Cinquecento

Venti opere tra quadri e statue. Centrale la figura di Flora Zuzzeri, donna leggendaria, emancipata, vissuta diversi anni anche nelle Marche, ad Ancona. L’artista riscopre così un personaggio che ha legato le cultura dell’Adriatico tra Italia e Dalmazia

‘L’Oro di Flora’, Ippoliti fa rivivere una figura leggendaria del Cinquecento
‘L’Oro di Flora’, Ippoliti fa rivivere una figura leggendaria del Cinquecento

ANCONA – Una mostra che sintetizza una vita da artista, mettendo al centro della propria esposizione una figura del passato, Flora Zuzzeri, rendendola un attuale ponte tra le culture dell’Adriatico, quella dalmata e quella dorica. “L’Oro di Flora” è infatti il titolo della mostra di Floriano Ippoliti inaugurata il 19 ottobre alla chiesa del Gesù e che segna i ‘primi’ settanta anni del Maestro, una delle figure centrali della scena culturale marchigiana ed italiana: pittore a scultore in attività sino dall’inizio degli anni ottanta, Ippoliti è tra i più apprezzati esponenti dell’arte figurativa e neo manierista con alle spalle numerose esposizioni in tutta Italia oltre che a Bengasi, New York, Parigi e Repubblica di San Marino. La mostra, che durerà sino al 17 novembre, contiene 20 opere tra quadri e statue collocate all’interno della chiesa tramite pannellature e basamenti specifici tali da creare un’armoniosa alternanza tra passato e presente. L’ispirazione di Ippoliti nasce dalla volontà di riscoprire e valorizzare una tra le personalità più affascinanti del XVI secolo, Flora Zuzzeri, donna bellissima e colta, figura carismatica della cultura del Cinquecento, celebrata dallo stesso Torquato Tasso e che visse ad Ancona in tempi diversi. Flora divenne in quegli anni una sorta di figura leggendaria, ma l’esaltazione per la sua bellezza senza pari e per i suoi modi emancipati e liberi rispetto ai costumi tradizionali, ben presto, finirono per suscitare diffidenza e ostilità nei suoi confronti da parte delle nobili dame.

L'oro di Flora, ad Ancona la mostra
L’oro di Flora, ad Ancona la mostra

La mostra fonde arte e cultura, quindi, con la storia del capoluogo dorico, dove, celebrando Flora Zuzzeri, viene celebrato un simbolo sia dell’emancipazione femminile sia della cultura che unisce le due sponde dell’Adriatico. Ed è in questo milieu che si scopre il legame con l’attualità della mostra di Ippoliti, in un’epoca in cui i rapporti tra lo scalo dorico e quelli della costa opposta diventano ancora più strategici all’interno della Macroregione Adriatico Jonica. Fondamentale proprio per valorizzare ed emettere ulteriore luce sulla figura di Flora Zuzzeri, il tema cromatico scelto da Ippoliti: l’oro, presente in molte opere, che viene reso in modo quasi materico. La scenografia della mostra, vale a dire l’interno della Chiesa del Gesù, rappresenta un elemento di indiscusso prestigio ed un corpo naturale di forte impatto per la collocazione delle opere, valorizzate da un effetto illuminotecnico capace di creare un complesso scenico di grande luminosità. Ippoliti si conferma quindi un artista poliedrico capace di innovare e stupire il pubblico, questa volta riscoprendo una figura importante per il territorio eppure non così conosciuta. La sua ricerca lo ha portato a coniugare la storia con la cultura in un insieme di opere che ne confermano quel valore artistico che ha portato l’autore ad esporre in diverse parti del mondo.

© riproduzione riservata