ANCONA – Molti automobilisti continuano a parcheggiare l’auto in sosta vietata vicino all’ospedale regionale di Torrette e, in meno di tre mesi, la Polizia municipale ha emesso 423 multe. Lo ha assicurato oggi, in consiglio comunale, l’assessore alla Sicurezza Stefano Foresi, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Angelo Eliantonio (Fdi).
«Da anni – ha denunciato Eliantonio – l’area antistante l’ospedale regionale di Torrette è soggetta a sosta selvaggia da parte di automobilisti incivili che parcheggiano stabilmente sulla corsia riservata ai mezzi pubblici e ai mezzi di soccorso. Salvo rari e sporadici interventi effettuati dalla Polizia municipale gli automobilisti incivili continuano quotidianamente a sostare laddove non gli è consentito, nella più totale impunità. Qualche giorno fa un conducente Conerobus mi ha segnalato che, nella carreggiata in salita all’altezza della fermata antistante l’entrata dell’ospedale, era stato impossibilitato ad azionare in estensione la pedana mobile per permettere a un passeggero disabile in sedia a rotelle di scendere dal mezzo, a causa delle numerose auto parcheggiate in sosta vietata».
«Il problema è reale – ha risposto Foresi -, la Polizia municipale dall’1 gennaio al 18 marzo ha emesso 385 sanzioni, più altre 38 in una zona adiacente l’ospedale. La direzione sanitaria di Torrette ha posizionato dei dissuasori per evitare il parcheggio selvaggio e, per incrementare i controlli lungo le corsie preferenziali dei bus, è iniziato un corso di formazione per la nomina ad ausiliare del traffico dei dipendenti di Conerobus. Il corso terminerà il 21 marzo e gli ausiliari potranno sanzionare i veicoli in sosta o in circolazione nelle corsie riservate ai bus».
«La Poliza locale dovrebbe intensificare i controlli – ha ribattuto il consigliere – in tutte le fasce orarie, dalle 8 alle 20. C’è una mancanza di educazione da parte di molti automobilisti e i vigili urbani dovrebbero emettere più sanzioni. Inoltre credo siano necessarie anche delle modifiche alla viabilità».