Ancona-Osimo

Otto assessori per la Mancinelli: la delega al Bilancio sarà attribuita ad uno dei componenti della Giunta

Stefano Foresi (PD) e Marco Gnocchini (Ancona Popolare) rinunciano alla nomina di consigliere comunale, il primo come noto per continuare a fare l’assessore, il secondo per continuare a guidare la partecipata Prometeo Estra

La Giunta Mancinelli
La Giunta Mancinelli

ANCONA- «Non ci sarà nessun nuovo assessore. Nelle prossime settimane assegnerò la delega al Bilancio ad uno degli otto componenti attuali della Giunta. La squadra resta la stessa». Valeria Mancinelli mette a tacere le voci circolate in questi giorni riguardo il nome dell’assessore al Bilancio, dopo la decisione di Fabio Fiorillo di tornare a svolgere a tempo pieno la professione di docente universitario. «Le deleghe degli assessori sono rimaste le stesse anche se da qui a un paio di mesi le rimoduleremo- sottolinea il primo cittadino- Confermiamo la decisione del 2013: gli assessori sono scelti fuori dalla logica dei partiti».

Il nuovo assessore al Bilancio- al momento la delega fa capo al sindaco- sarà scelto tra i componenti della Giunta e il nome più accreditato sembra essere quello di Pierpaolo Sedieri, assessore al commercio e all’urbanistica. Il primo cittadino ha presentato alla stampa (2 luglio) la squadra di governo (ha voluto essere presente anche Fiorillo) e i nuovi assetti del Consiglio comunale. Stefano Foresi (PD) e Marco Gnocchini (Ancona Popolare) rinunciano alla nomina di consigliere comunale, il primo come noto per continuare a fare l’assessore, il secondo per continuare a guidare la partecipata Prometeo Estra. «La loro presenza è più utile in altra collocazione» spiega il sindaco Mancinelli.

Al posto di Foresi, il candidato consigliere più votato in assoluto alle elezioni amministrative, entrerà in Consiglio Comunale Sandra Gambini mentre al posto di Marco Gnocchini, il più votato della lista Ancona Popolare, entrerà Matteo Vichi. «Ringrazio il sindaco per la fiducia che mi ha accordato. La passione e la voglia di fare è sempre la stessa. Ho accettato volentieri questa esperienza, questa è squadra che corre insieme» commenta Foresi.

Valeria Mancinelli con Stefano Foresi e Marco Gnocchini

«Sono soddisfatto della riconferma alla presidenza di Prometeo e consapevole che tanta fiducia richiede impegno e responsabilità. In questi anni, anche grazie all’ingresso del gruppo Estra, abbiamo raggiunto risultati importanti, a livello di aumento del fatturato, di acquisizione di nuovi clienti nel settore dell’energia elettrica e di drastica riduzione dei rischi legati alla difficoltà di recuperare i crediti vantati- afferma Gnocchini-. Nella gestione di Prometeo e di tutte le altre partecipate sono stati applicati gli stessi criteri adottati dall’amministrazione Mancinelli: efficacia, concretezza, credibilità e risultati. Principi che hanno fatto parlare di modello Ancona e che Prometeo ha seguito coniugando un’efficiente gestione finanziaria con il mantenimento di un rapporto vivo e costante con il territorio. L’obiettivo è quello di proseguire sulla strada intrapresa per porci come realtà sempre più forte e competitiva e ancora più vicina alle esigenze dei cittadini».

Per quanto riguarda le società partecipate del Comune, nel 2018 è in scadenza Marina Dorica, nel 2019 sarà la volta di Conerobus e AnconAmbiente. «A settembre ci sarà la sentenza del Consiglio di Stato per il progetto di fusione di Anconambiente con Multiservizi e l’affidamento in house del servizio di raccolta dei rifiuti. Stiamo aspettando di capire come andrà…- spiega il sindaco-. Quando il servizio di igiene urbana di AnconAmbiente sarà trasferito in Multiservizi vogliamo essere pronti. L’idea è di spostare i rami d’azienda di AnconAmbiente, servizi cimiteriali e illuminazione pubblica, a Mobilità & Parcheggi che cambierà il nome».

La Giunta con l’ex assessore al Bilancio Ffabio Fiorillo, Marco Gnocchi di Prometeo Estra e Muzio Papaveri di Conerobus

Confermato il segretario comunale Giuseppina Cruso mentre per la nomina del nuovo direttore generale ci vorrà ancora qualche tempo. «Sto cercando la persona adatta e per farlo mi prenderò tutto il tempo necessario» sottolinea il sindaco. In attesa di riconferma anche i quattro dirigenti nominati dal sindaco nel precedente mandato: Claudio Centanni, dirigente dell’Urbanistica; Giacomo Circelli, dirigente Attività produttive e Commercio; Ermanno Frontaloni, dirigente Lavori Pubblici e Lilliana Rovaldi, la comandante della Polizia Municipale. Le loro funzioni, per il momento, saranno svolte ad interim dagli altri dirigenti comunali.

Il primo atto significativo della Giunta sarà l’approvazione del progetto esecutivo della riqualificazione degli Archi. Il primo Consiglio comunale di questa nuova consiliatura potrebbe essere convocato il 13 luglio.