Ancona-Osimo

Pasqua e Pasquetta senza ombrello. Passerini, Univpm: «Aprile primavera in piena regola»

Dopo le ultime giornate all'insegna di piogge e tempo variabile, la Pasqua dovrebbe regalare una tregua dal punto di vista meteorologico

ANCONA – Dopo la fase di maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni la Pasqua dovrebbe riservare invece una buona sorpresa con tempo soleggiato, almeno sul versante Adriatico. A confermarlo è il professor Giorgio Passerini dell’Università Politecnica delle Marche. Il ciclone che negli ultimi giorni ha tenuto in scacco l’Italia «si sta spostando» e questo dovrebbe favorire una fase di ripresa del bel tempo, almeno per la giornata di Pasqua, mentre Pasquetta il meteo potrebbe essere un po’ più incerto secondo alcuni modelli».

Passerini spiega che la fase di soleggiamento dovrebbe interessare il versante Adriatico, «da Ancona in giù», mentre il Tirreno sarà soggetto al maltempo. «La gita fuori porta? Meglio a Pasqua piuttosto che a Pasquetta, quando il meteo potrebbe essere più incerto – dice – a causa di un quadro in mutamento che vede il ciclone spostarsi verso i Balcani, ma anche l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico».

Finora aprile è stato un mese primaverile in piena regola dove non sono mancate fasi di maltempo alternate ad altre, più brevi, di bel tempo. «Negli ultimi giorni abbiamo avuto un’escursione di polveri sahariane, vento di scirocco che ha reso il mare molto mosso, mentre al Nord del Paese non sono mancate piogge intense. È stato un mese molto movimentato e più fresco del previsto» osserva.

Tra Pasqua e Pasquetta le tempereature dovrebbero tornare nella media stagionale, anche se più basse rispetto all’anno scorso, insomma «non farà caldo, saranno temperature tipicamente primaverili». Nei giorni successivi è attesa una nuova fase di maltempo, dice, con il ritorno di piogge e temporali isolati, con un picco di fenomeni nelle giornate comprese tra martedì e mercoledì. Successivamente, superata questa fase «è previsto il ritorno del bel tempo con temperature nella media». Il 25 Aprile dovrebbe essere una giornata all’insegna del sole, anche se il condizionale, con il meteo, è sempre d’obbligo.