ANCONA – È interamente fruibile il percorso di marciaronda della Mole Vanvitelliana. I lavori sono stati ultimati e il museo Omero sta organizzando una serie di visite guidate che inizieranno a breve e aumenteranno nel periodo natalizio. Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura Paolo Marasca, questa mattina in consiglio comunale, dopo un’interrogazione del consigliere Massimo Fazzini (Ancora X Ancona).
«Mi sono arrivate alcune richieste riguardo alla possibilità di accesso al cammino pedonale di ronda della Mole – ha detto il consigliere Fazzini – la passeggiata nell’area perimetrale pentagonale costituirebbe una visita interessante per la veduta panoramica sulla città e sul porto, e una valida opportunità come attrazione turistica. Considerata l’entità degli eventi e delle esposizioni che il luogo ospita, molti cittadini chiedono che il marciaronda diventi fruibile in maniera continuativa».
«A un primo intervento di sistemazione del marciaronda della Mole eseguito mesi fa – ha spiegato Marasca – ne è seguito un altro e adesso l’intero camminamento è in sicurezza ed è quindi possibile percorrerlo interamente. Prima mancavano dei tratti di ringhiera e questa è stata la ragione perché è stato possibile organizzare solo alcune visite. Adesso il museo Omero sta organizzando una serie di visite guidate che partiranno entro un mese e che aumenteranno nel periodo natalizio. Cittadini e turisti potranno scoprire una nuova zona della Mole e godere una splendida vista».