ANCONA – Oggi (2 settembre) è la festa del mare, ma proprio dal mare si alza il grido dei bagnanti, costretti (loro!) a ripulire la baia dalle tante, anzi forse troppe, alghe che invadono la spiaggia libera. La denuncia arriva da alcuni habitué, senza pinne, stavolta, ma con le pale in mano e sacchi di plastica al seguito.
«In tanti, in questi giorni, si sono portati gli attrezzi da casa per pulire la spiaggia libera. Dopo le piogge intense degli scorsi giorni e le correnti marine, qui è un disastro. Mi chiedo dove sia il Comune. Possibile che non intervenga? L’amministrazione ha fatto tutte quelle strisce giù per il corso per la festa del mare, ma pensasse invece alle buche e a migliorare i servizi».
Noi di www.CentroPagina.it siamo andati a verificare la situazione e in effetti lì, a due passi dall’ascensore, dove in piazza IV Novembre, tra poche ore si esibirà Federico Zampaglione, de “I Tiromancino”, è un vero disastro. «Una quindicina i sacchi riempiti dai bagnanti volenterosi che si sono occupati di ripulire il bagnasciuga: Perché a Collemarino, Portonovo e Palombina la spiaggia viene ripulita e al Passetto no? Siamo forse bagnanti di serie B?», si chiedono alcuni.
Un tappetto di alghe marroni arriva fin sotto gli ombrelloni. Alcuni clienti dello stabilimento si lamentano, ma è peggio per chi sta in spiaggia libera: «Qui è impossibile stendersi – dice una bagnante, che è arrivata al mare con il figlio di 13 anni – Già la spiaggia è piccola, se poi ci mettiamo anche le alghe tra i bagnanti, beh, non si può più prendere il sole». Alghe che, tra l’altro, attiravano vespe, api e moscerini.
Già le scorse settimane, sulla baia anconetana, il signor Sauro aveva chiesto un intervento per rimuovere un grosso tronco di legno che impediva alla gente di tuffarsi, nei pressi della rotonda. A smaltirlo, via mare, ci hanno pensato gli agenti della polizia di Stato, a bordo delle moto d’acqua.
Ma stavolta sembrerebbe che la situazione sia più seria: i bagnanti volenterosi si sono portati la pala da casa per rimuovere tutta quella sporcizia che si è in questi giorni accumulata tra i bianchissimi ciottoli del litorale cittadino.
«E poi il venerdì arrivano le crociere, il weekend sarà pieno di gente, con le 5mila persone previste per il concerto e per il festival Adriatico Mediterraneo alla Mole Vanvitelliana, con Enzo Gragnaniello. Dico io – si domanda un signore – che figura ci facciamo con chi arriva da fuori e magari vuole fare una passeggiata sul mare?».