Ancona-Osimo

Passetto, all’asta alcuni locali dell’ascensore

Dopo i lavori di ristrutturazione dello storico locale anconetano che collega piazza IV Novembre e la Pineta con la spiaggia, l'amministrazione indice un'asta che riguarderà uno spazio commerciale e un magazzino

L'ascensore del Passetto ad Ancona

ANCONA – Potrebbero tornare a vivere i locali dell’ascensore del Passetto che, fino a una decina di anni fa, ospitavano un jazz club. A cinque anni dall’ultima asta pubblica andata deserta, il Comune ne ha indetta un’altra «per l’assegnazione in locazione in un lotto unico di alcuni locali all’interno dell’edificio noto a tutti come “l’ascensore del Passetto”».

Nel dettaglio si tratta del locale commerciale e del magazzino all’interno dell’edificio affacciato sul mare che ospita l’ascensore che collega piazza IV Novembre e la Pineta con la spiaggia del Passetto: un ampio spazio e un soppalco per una consistenza catastale complessiva di 316 mq, attualmente allo stato grezzo – il primo – e un locale di 29 mq con terrazzo ad uso esclusivo di circa 180 mq, in discreto stato manutentivo – il secondo.

Questa nuova asta è indetta, spiega l’Amministrazione per «valorizzare gli immobili inutilizzati ricadenti nel proprio patrimonio immobiliare. I locali sono concessi in locazione per attività di somministrazione di alimenti e bevande ex art. 63 della L.R. Marche n. 27/2009 e attività accessorie consentite». Il canone annuo a base d’asta è di 25.500 euro più Iva, il deposito cauzionale per partecipare all’asta è di 2.550 euro. Il contratto ha una durata di 13 anni. Per partecipare alla gara gli interessati dovranno far pervenire la propria offerta al Comune di Ancona – Ufficio Protocollo, piazza XXIV Maggio tramite servizio postale o consegna a mano, entro le ore 12 del 27 marzo.

Il Comune spera di poter affittare lo storico locale del Passetto, dopo aver ristrutturato nel 2017 l’ascensore. Addio al colore celeste, da giugno 2017 la torre, alta circa 46 metri, è stata tinteggiata di bianco e illuminata con dispositivi a led. Il vecchio ascensore è stato sostituito da uno nuovo, è aumentata la superficie vetrata e ora i passeggeri possono scendere e salire godendo una suggestiva vista panoramica lato mare.