ANCONA – Chantal Bomprezzi, candidata a segretaria del Pd Marche, ha presentato una mozione congressuale sulla scia della piattaforma ‘Casa Pd Marche’ in vista delle primarie. Partendo da 24 giovani dem provenienti da diverse zone delle Marche «mossi dalla volontà di farsi parte attiva del Congresso regionale attraverso la condivisione di un’idea di Partito, di valori e di temi», l’obiettivo delle nuove leve del Pd è quello di rendere «il partito di tutti e non solo di alcuni, superando le divisioni del passato con coraggio e discontinuità».
Senza porre nomi sul tavolo, né avanzando proposte di candidatura, è stato detto alla conferenza di presentazione della mozione, questa mattina ad Ancona, «le idee, i valori e i temi emersi sono stati condivisi con la base, aprendo al dialogo, al confronto e al contributo» mantenendo al centro dell’azione politica elementi chiave come «l’attenzione al mondo del terzo settore, la lotta per ridurre le disuguaglianze».
E ancora «potenziare il welfare, un sistema che in questi anni la destra ha sempre più ridotto ai minimi termini; lotta al precariato e focus sul mondo del lavoro, trascurato e in perenne mutazione; migliorare la resilienza del nostro territorio, sempre più colpito da eventi climatici estremi che minano il nostro sviluppo economico e il tessuto sociale».
«Consapevoli che il nostro vero avversario è la destra che governa, senza visione, la nostra Regione e il nostro paese – si legge nella mozione – insieme dobbiamo fare una battaglia sulla ricostruzione di una visione lungimirante». Giovedì 2 febbraio, al circolo Pd di Villa Fastiggi (Pesaro), ci sarà il primo momento di incontro e confronto con il territorio e le militanti e i militanti dem. Sono stati avviati, parallelamente, anche i comitati provinciali a sostegno della mozione Insieme, per rendere il nostro partito una casa innovativa, inclusiva e sostenibile».
Chantal Bomprezzi
Consigliera comunale di opposizione e Vice-Capogruppo Pd del Comune di Senigallia, al secondo mandato, Chantal Bomprezzi ha 32 anni. La sua attività politica attiva inizia nel 2010, anno in cui ha aderito ai dem. Da allora Bomprezzi ha ricoperto vari ruoli di partito, sia a livello di circolo cittadino che di federazione provinciale e regionale.
Nella vita si occupa di diritto e tecnologie, sia in ambito accademico come Research Fellow presso il Dipartimento di Science Giuridiche dell’Università di Bologna, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca multidisciplinare in lingua inglese in Law, Science and Technology, che in quello della consulenza legale come Associate dello studio legale GSPB di Roma.