Ancona-Osimo

Ancona piange la scomparsa di Luigi Rinaldi «galantuomo» della politica

Il ricordo dell'ex deputato della Democrazia Cristiana, originario di Serra Sant'Abbondio, tracciato dal consigliere comunale Arnaldo Ippoliti

Luigi Rinaldi

ANCONA – Ancona piange la scomparsa di Luigi Rinaldi. L’onorevole era nato a Serra Sant’Abbondio nel 1938 ed era stato deputato nel 1983 con la Democrazia Cristiana, poi rieletto anche nella decima e nell’undicesima legislatura. Aveva terminato il suo mandato parlamentare nel 1994. Lo piangono la città, la politica cittadina con cui aveva condiviso momenti particolarmente significativi, e tutte le persone che lo avevano conosciuto da vicino. Il suo ricordo tramite le parole del consigliere comunale Arnaldo Ippoliti: «Luigi Rinaldi era il classico politico che stava sempre vicino alla gente, molto attento alle esigenze degli agricoltori, lo dimostra il fatto che sia stato sindaco per un periodo così lungo. Poi aveva fatto un passo indietro, a dimostrazione della persona sempre ben voluta e della sua politica fatta per il territorio, voluta e cercata per il territorio stesso. A Sassoferrato di mattina andava sempre nello stesso bar e non gli chiedevano neanche cosa voleva, per decenni sempre lì. Faceva parte di quella generazione di politici che ha sacrificato il tempo della famiglia a favore dell’impegno sociale. Uno che non ha mai cercato incarichi ma che glieli hanno sempre offerti. Quando c’erano i convegni non si metteva mai in prima fila, sempre in quarta o quinta, non chiedeva mai la parola, il classico stile del galantuomo che non si voleva mettere in mostra. Mi ricordo di recente quando portava in giro il cane, abitavamo vicino, e mi chiedeva sempre informazioni sulla politica. Aveva grande fiducia in me e vedeva in me una persona con il suo stesso stile di fare politica. Luigi quello che era in politica era anche nella vita di tutti i giorni, non era un leader, ma uno che rendeva leader la gente, che dava importanza a tutti. Una grande persona. Mi mancherà, era un punto di riferimento per tutti».

Il cordoglio dell’amministrazione comunale in una nota: «L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’onorevole Luigi Rinaldi, deputato della Repubblica per il collegio di Ancona, per tre legislature. Alla Camera aveva fatto parte delle commissioni Affari sociali, Bilancio e Tesoro, Igiene e Sanità pubblica. Nato a Serra Sant’Abbondio nel 1938, era stato sindaco nel Comune di Sassoferrato dal 1980 al 1995 e dal 1999 al 2009. Alla famiglia e alla collega dell’ufficio stampa Margherita Rinaldi le più sentite condoglianze».