ANCONA – Rissa al Piano alle 17.30 del pomeriggio: l’episodio risale alla scorsa domenica 22 settembre ma se n’è avuta contezza solo in questi giorni. Sul web, sta girando un video realizzato da un automobilista che mostra due ragazzi (molto probabilmente di origine straniera) che fanno a botte tra le auto in sosta. Riportiamo qui alcune istantanee estrapolate dal girato integrale.
A registrarlo, è stato Andrea Penna, anconetano, cresciuto proprio in zona Piano: «Ormai è come se ci fosse la consapevolezza che si possano fare simili cose senza alcuna conseguenza. Sono rimasto stupito di come sia cambiato il rione del Piano – dice lui – Io sono cresciuto là e dispiace vedere certe scene».
«Era il giorno del mio compleanno ed ero in macchina con la mia ragazza. Stavo andando verso il Pinocchio e all’altezza di piazza D’Armi, in via Cristoforo Colombo, era rosso. Mi sono fermato e mi si è parato davanti questo brutto spettacolo». I passanti, mentre i due si accapigliavano, sono fuggiti.
«Io sono dovuto partire quasi subito, ma credo e spero che qualcuno abbia chiamato il 112». Alla base di tutto, probabilmente, futili motivi: «Credo che il diverbio sia nato perché qualcuno ha urtato qualcun altro nel salire sull’autobus».
Intanto, l’assessore alla sicurezza e alla polizia locale Giovanni Zinni conferma che la Squadra Antidegrado, da lui fortemente voluta, sta continuando ad operare: «Interveniamo al Piano quasi quotidianamente, i report sono incoraggianti e incrementeremo la presenza delle uniformi».
«Se il Piano sia un bronx? Insomma – risponde Zinni – Dal punto di vista dei reati commessi no, ma sul fronte delle potenzialità sì. Quella zona è un luogo a rischio, dove accadono tantissimi fatti illeciti minori e talvolta di ben più gravi. Vista la forte presenza di bivacchi e di altri fenomeni, ritengo di dover dire che se non ci fosse un forte presidio del territorio potrebbe esserci una deriva molto peggiore».