Ancona-Osimo

Ancona, Piazza d’Armi rinascerà grazie a giovani professionisti (FOTO)

Stilata la graduatoria provvisoria del concorso indetto dal Comune per la riqualificazione del mercato coperto e di un'area strategica del Piano che rinascerà entro il 2023 con oltre 7 milioni di euro di investimenti

ANCONA – Nuova piazza d’Armi, svelata la graduatoria provvisoria. In testa si è piazzato il raggruppamento temporaneo di professionisti, formato dal promotore Diego Collini (34 anni di Grottazzolina) dello studio CinqueA, che si avvarrà della collaborazione della F&M Ingegneria Spa, di Martina Favero, giovane professionista della F&M, e della geologa anconetana Daniela Giampieri. A loro è affidata la rinascita del mercato coperto e di piazza d’Armi.

Ieri mattina, 5 novembre, in Comune si è svolta la seduta per la decriptazione delle chiavi informatiche presentate dai progettisti per il restyling della piazza ed è stata stilata una graduatoria provvisoria del concorso di progettazione, indetto dal Comune di Ancona. Per la Commissione giudicatrice, composta dal dirigente comunale Claudio Centanni, dal funzionario Stefano Perilli, dall’ingegner Gianni Massa e dagli architetti Olimpia Niglio e Paola Bianco, il progetto migliore è quello di Collini e tra le motivazioni si legge «per chiarezza dell’impianto planimetrico, qualità architettonica e corretto rapporto tra edifici e spazi aperti». Al secondo posto si è piazzato invece lo studio Montagnini-Fusaro di Venezia, seguito dalla società Gpa Srl di Firenze, dalla Aps Unirc di Reggio Calabria e dallo studio Tzh di Cagliari.

Come ha sempre assicurato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Manarini, «dal progetto saranno individuati lotti funzionali che dovranno essere avviati senza creare interruzione delle attività presenti e, quindi, con tempistica diversa da intervento a intervento». L’aggiudicazione provvisoria diventerà definitiva dopo la verifica dei requisiti, dopodiché ci sarà la progettazione vera e propria e la nuova piazza d’Armi rinascerà entro il 2023. I lavori sono stimati in 7,3 milioni per il mercato coperto, locali commerciali, mercato settimanale, piazza, viabilità e parcheggi pubblici. Nascerà una piazza H24, fruibile 7 giorni su 7, con punti di ristoro, market da 45 box più 68 stalli per gli agricoltori e 155 per gli ambulanti, oltre a un’area commerciale da 250 mq e una struttura di vendita da 1500 mq, con una viabilità rivoluzionata e parcheggi gratuiti.

«Il progetto che ha vinto il concorso di riqualificazione di piazza d’Armi – dichiara il sindaco Valeria Mancinelli – mostra una bella armonia tra spazi coperti e scoperti, il mercato, la piazza, il verde, una nuova viabilità. L’obiettivo è riqualificare e alimentare tutta la vivacità che quel luogo esprime. Ve lo racconteremo nel dettaglio nei prossimi giorni, e vi anticipo che durante il periodo natalizio allestiremo dentro il mercato una mostra del progetto vincitore e di quelli entrati in finale. Voglio che chi vive fin da oggi quel luogo senta la bellezza di quello che verrà. C’è un’ultima cosa che mi fa piacere dire. Tra le 25 proposte pervenute da professionisti di tutta Italia ha vinto un progetto realizzato da giovani under 35 in uno studio di livello internazionale. Mi fa felice e mi dà speranza che siano giovani coloro che hanno disegnato il futuro di un pezzo della storia di Ancona».