ANCONA – Maxi controlli in tutto il capoluogo nelle ultime 48 ore da parte della Polizia. Impiegate anche le Unità Cinofile, la Squadra Nautica e gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria – Marche”.
Sono state 388 le persone controllate, 759 i veicoli passati al vaglio elettronicamente con il sistema di lettura targhe “Mercurio” e 6 i locali pubblici controllati, soprattutto quelli situati nelle vicinanze della stazione ferroviaria della zona di Piano San Lazzaro e degli Archi.
Nel corso di queste attività sono state elevate 7 sanzioni al Codice della strada per mancate coperture assicurative, cinture di sicurezza ed utilizzo del telefono cellulare durante la guida.
Controlli sono stati effettuati anche in centro nelle piazze maggiormente frequentate. In piazza Pertini, intorno alle 20, vicino ai “Rinoceronti” un gruppetto di nove persone si è fatto notare per il rumore molesto e per le numerose bottiglie di birra e vino.
Per due di loro, un ecuadoregno di 24 e un tunisino di 29 anni, è scattata la sanzione per lo stato di ubriachezza prevista dall’art. 688 c.p.
Ieri la Polizia, verso le 20.15, transitando in via del Conero, ha notato un uomo tutto bagnato e infreddolito sotto ad un albero in apparente stato di shock.
Avvicinatisi al soggetto gli agenti hanno capito che avevano di fronte una persona sorda in difficoltà: era sotto l’albero da circa due ore perchè aveva perso l’ultimo autobus disponibile e non aveva il cellulare per chiamare qualcuno.
Dopo aver tranquillizzato l’uomo gli agenti lo hanno accompagnato a casa.