Ancona-Osimo

Ancona, piscina di Ponterosso: cominciato il countdown per la riapertura

È chiusa da quasi tre anni per un completo restyling, attorno alla metà di settembre dovrebbe essere pronta per l'inaugurazione

Completamente rinnovata la piscina di Ponterosso di Ancona pronta per la riapertura

ANCONA – Stavolta è davvero conto alla rovescia per la riapertura della piscina di Ponterosso. La vasca dorica gestita da Cogepi è chiusa dal mese di ottobre 2021 per un profondo restyling cominciato con la precedente amministrazione comunale e proseguito con quella attuale, che ora la restituisce al pubblico anconetano a distanza di circa tre anni.

Dovrebbe riaprire con tanto di inaugurazione attorno alla metà di settembre: è stata completamente rifatta la copertura che adesso è in legno, il piano vasca è più ampio del precedente, l’impianto è stato efficientato dal punto di vista energetico grazie a una nuova caldaia, con l’aggiunta di due pompe di calore per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento della piscina, è stata installata anche un’unità di trattamento dell’aria e sono stati effettuati interventi anche negli spogliatoi e nel verde tutto intorno alla piscina, verde che sarà nuovamente sistemato nelle prossime settimane nell’attesa dell’inaugurazione.

La vasca più piccola, destinata ai bambini, è stata rialzata per avere una maggiore profondità e per poter accogliere altre attività, oltre ai corsi per i baby nuotatori. La vasca grande ha nuovi blocchi di partenza. E poi c’è la nuova tribuna da circa 150 posti che attende però la licenza per l’agibilità e per il pubblico spettacolo, aspetti che non sono dettagli ma di cui si stanno occupando gli uffici comunali. «Siamo in dirittura d’arrivo – conferma l’assessore agli impianti sportivi, Daniele Berardinelli – ormai mancano dei dettagli, abbiamo organizzato la pulizia conclusiva al termine dei lavori, restano da montare alcune porte e dei lavandini, tutti lavori che siamo ampiamente in grado di ultimare nel giro di una ventina di giorni. Poi ovviamente la piscina sarà inaugurata, anche perché gli anconetani ormai la aspettano da quasi tre anni».

Resterà solo da verificare se, una volta completato ogni aspetto e accese le pompe, tutto funzionerà a dovere. Comune, gestore Cogepi e utenti delle piscine sperano che tutto vada per il verso giusto e che Ancona recuperi questo importante polo natatorio, utilizzato da appassionati, famiglie, anziani e squadre agonistiche. Nell’attesa che il capoluogo veda sorgere nei prossimi anni, a poche centinaia di metri, la vasca olimpica estiva e scoperta per cui sono cominciati i lavori davanti al PalaPrometeo Estra Liano Rossini.