Ancona-Osimo

Ponte del 2 Giugno con l’ombrello: temporali sulle aree interne delle Marche

Temporali interesseranno soprattutto le zone interne della regione nella fascia pomeridiana. Domenica 4 giugno rovesci anche sulla costa

(Foto, Pixabay)

ANCONA – Ponte del 2 Giugno turbato dal maltempo. Ombrelli a portata di mano sulle aree interne della regione dove sono attesi temporali pomeridiani. Le giornate di questo weekend festivo, che parte con le celebrazioni della Festa della Repubblica (venerdì 2 giugno), dopo in inizio caratterizzato da cielo sereno, vedranno nel pomeriggio «nubi cumuliformi che potrebbero evolvere in rovesci e temporali, nelle zone alto collinari e montane» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Marco Lazzeri.

A causare questo quadro, è una circolazione ciclonica sul Tirreno, mentre l’anticiclone si trova sui paesi Scandinavi spiega il meteorologo, bel lontano dall’Italia. Un peggioramento più marcato è previsto per la giornata di domenica quando dal pomeriggio i rovesci potranno estendersi dalle zone montane anche alla fascia collinare e a quella costiera.

In particolare, nella giornata di oggi – 1° giugno – il tempo dopo un avvio sereno, tenderà a peggiorare sulle zone alto collinari e montane, dove si formeranno addensamenti nuvolosi che potranno dare luogo a temporali sparsi. Precipitazioni temporalesche sono previste anche per la giornata di domani – 2 giugno – , nel pomeriggio sempre sulle zone interne della regione (alto collinari e montane).

Nella giornata di sabato 3 giugno le precipitazioni potranno raggiungere anche la fascia collinare nel pomeriggio, mentre domenica 4 giugno l’avvicinarsi di una perturbazione causerà maltempo e rovesci anche sulla costa (sempre nel pomeriggio) e anche all’inizio della settimana prossima.

© riproduzione riservata