ANCONA- Il Campeggio “Il Conero” di Portonovo potrebbe riaprire i battenti già l’estate 2018. A riferirlo la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Maria Auslia Gambacorta, al termine della Commissione Urbanistica. «L’assessore all’Urbanistica Pierpaolo Sediari ha espresso il convincimento e la determinazione affinché con la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, coordinati dal Comune stesso in qualità di soggetto principalmente competente, sarà possibile arrivare alla riapertura della struttura in tempo utile per la stagione 2018» riferisce la Gambacorta.
La vicenda giudiziaria del campeggio di proprietà della Cooperativa Camping Adriatico è iniziata nel 2010, con il sequestro disposto dalla Procura per presunti abusi edilizi e reati ambientali. La Corte D’Appello ha assolto i 7 indagati, 2 tecnici comunali e 5 soci della cooperativa, ma la scorsa estate il campeggio non ha potuto riaprire. Per la Soprintendenza era infatti necessario ripristinare lo strato di terreno naturale delle aree di sosta del camping. Un’operazione ritenuta impossibile dai tecnici della Cooperativa e così la vicenda è finita davanti al Tar che ha accolto il ricorso dei soci proprietari del camping.
«Dopo il giudizio in sede amministrativa che ha visto vincente la tesi sostenuta dai tecnici della Cooperativa con il riconoscimento dello stato di piena ricomposizione vegetale delle aree di sosta del campeggio, concordemente a quanto rilevato dallo stesso Comune in sede tecnica, rimangono ormai pochi adempimenti in carico alla Cooperativa per dare la piena conformità alla struttura. Questi son in corso di definizione attraverso un percorso di condivisione avviato tra le componenti tecniche di cooperativa, Comune di Ancona e Parco del Conero- spiega la Gambacorta-. Questa notizia mi rende felice poiché conosco i sacrifici economici dei soci e perché ritengo che il turismo sia una risorsa. L’apertura del campeggio gioverà ai soci ed ai non soci ed a tutta la città».
Il campeggio “Il Conero” ospita 120 piazzole per la sosta camper e 70 posti tenda. Se riaperto, potrebbe portare a Portonovo durante la stagione estiva migliaia di turisti in più.