ANCONA – Li chiamano «facilitatori digitali» e supporteranno i cittadini nell’utilizzo di tutti gli strumenti digitali online avvicinando l’utente stesso al loro utilizzo, promuovendo eventi e iniziative e organizzando corsi di formazione. Prenderà il via lunedì prossimo, 24 luglio, il progetto Bussola digitale del Comune di Ancona, proprio per supportare l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, progetto che è stato approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore all’informatica Antonella Andreoli nel corso di una delle prime sedute della nuova legislatura.
«L’obiettivo del servizio che si svilupperà da questo progetto – ha illustrato l’assessore comunale Antonella Andreoli – è quello di contribuire a porre tutti i cittadini nelle condizioni per utilizzare strumenti, piattaforme e servizi online, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, come, ad esempio, l’identità digitale Spid, i pagamenti on line, gli sportelli digitali per cittadini e imprese, i servizi di prenotazione, le pratiche legate all’istruzione (iscrizioni, agevolazioni, registro elettronico, mense, trasporti scolastici), alla mobilità (Tpl, parcheggi, taxi, Ztl), i servizi anagrafici, i certificati online, l’uso dei fascicoli sanitari e molti altri servizi, pubblici e privati. Sono veramente soddisfatta della partenza di questo servizio, che è, tra l’altro, un segnale di vera integrazione, tra tutti i cittadini, perché può mettere tutti nella condizione di usufruire degli stessi servizi, superando difficoltà anagrafiche, ma anche culturali, linguistiche e di inserimento nel contesto cittadino. Ringraziamo la Regione Marche e l’assessore Antonini per questo lavoro di squadra che ci ha consentito di far parte della rete regionale dei centri di facilitazione digitale».
«Sono operativi e aperti al pubblico 56 dei 74 centri di facilitazione marchigiani previsti dal progetto Bussola digitale: così orientiamo le Marche verso nuove competenze digitali – ha spiegato l’assessore regionale Andrea Maria Antonini –. Già da questo mese i cittadini possono recarsi nei punti individuati sul territorio per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di adeguate conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e a renderli in grado di fruire di tutti i servizi interattivi ed informatici disponibili online. Le sedi per l’erogazione dei servizi sono messe a disposizione da Regione Marche, Comuni e altre pubbliche amministrazioni locali, università e, a regime, dalle associazioni dei consumatori».
Per la realizzazione del progetto Bussola digitale il Comune ha intercettato il bando Pnrr della Regione Marche relativo ai centri di facilitazione digitale e ha proposto tre centri di facilitazione, che saranno dislocati nei locali delle ex circoscrizioni, in via Cesare Battisti 11, via Scrima 19 e piazza Salvo D’Acquisto 29, dove i cittadini potranno avvalersi del supporto per il disbrigo di pratiche on line e per l’approccio ai mezzi digitali.