ANCONA – Quest’anno non si terrà l’11esima edizione del presepe vivente di Pietralacroce. A comunicarlo su Facebook sono stati gli stessi organizzatori con una nota stampa nella quale spiegano che dopo il parere negativo espresso dalla Commissione Vigilanza e il successivo fermo non ci sarebbero più i tempi tecnici, per cui gli organizzatori hanno deciso di annullare la manifestazione.
«Dopo aver presentato tempestivamente la documentazione necessaria per organizzare l’evento, qualificandolo come manifestazione pubblica, – spiegano – la competente Commissione Commissione Comunale di Vigilanza, dopo aver inquadrato l’evento come pubblico spettacolo, ha deliberato negativamente».
In pratica la Commissione di Vigilanza ha espresso «parere contrario all’utilizzo dell’area proposta per lo svolgimento della manifestazione di pubblico spettacolo» per problematiche relative alla «garanzia della sicurezza».
Una matassa che gli organizzatori hanno tentato di sbrogliare «cercando di districarsi nella selva di disposizioni». Però «dopo un fermo operativo di 10 giorni e considerato che occorre presentare nuova richiesta corredata dalla documentazione necessaria alla Questura, senza poter obiettivamente attendersi una risposta immediata, gli organizzatori hanno deciso di annullare l’edizione» per l’assenza di tempi tecnici per poter completare l’opera anche con un allestimento più ridotto».
Gli organizzatori della manifestazione ritengono «errata» la qualificazione dell’evento come pubblico spettacolo da parte della Commissione e osservano che in questo modo «verranno meno anche le cospicue donazioni a titolo benefico sempre effettuate al termine di tutte le precedenti edizioni».