ANCONA- “Aprite i porti- Ancona antirazzista e solidale”. Presidio degli studenti universitari del Gulliver in solidarietà dei migranti che fuggono da contesti catastrofici alla ricerca d’aiuto. L’appuntamento è per questo pomeriggio (12 giugno) alle 18.30 in piazza della Repubblica. La manifestazione è stata organizzata dopo la recente vicenda della nave Aquarius. «Dalla notte tra sabato e domenica la Aquarius, una nave per il salvataggio dei migranti della ong SOS Mediterranée, sta aspettando il permesso delle autorità italiane per portare in salvo 629 migranti, molti dei quali bambini e donne incinte. Conte, Salvini, Toninelli e tutto il governo hanno deciso: i porti italiani sono stati dichiarati chiusi- spiegano gli universitari-. Il divieto non vale solo per la nave Aquarius, ma per tutte quelle navi che adempiranno al loro dovere di salvare vite umane. Sono e saranno a rischio migliaia di persone. Quella messa in atto dal Governo è una mossa politica propagandistica, che vorrebbe mostrare un’Italia che “non china la testa” all’Unione Europea, ma che ha come unico effetto quello di mettere seriamente a rischio centinaia di vite umane. Si palesa quindi sin da subito la natura di questo governo: un governo che affonda i più deboli, illude i penultimi, premia i più forti».
Gli studenti del Gulliver si appellano ad una cultura dell’accoglienza. «Ancona è una città di porto: quella della nostra città è una storia di accoglienza, di culture che si incontrano, e meglio di chiunque altro capiamo il valore di un porto sicuro a cui attraccare quando si viene dal mare. Difendiamo la cultura dell’accoglienza di questa città, e con l’azione pacifica scendiamo in piazza, dichiarando apertamente la nostra contrarietà a quanto sta accadendo. Sulla scia degli altri amministratori, invitiamo tutte le istituzioni democratiche del territorio e del paese a prendere posizione e utilizzare i propri strumenti per combattere queste politiche. Non siamo disposti ad accettare queste ingiustizie, apriamo questi porti!».
Al presidio promosso da Acu Gulliver e aperto a tutte le associazioni e organizzazioni, hanno aderito: Rete degli Studenti Medi Marche, Albatros, ANPI, Libera, CGIL, Arci,
Spazio Comune Heval, Cisl, Tenda Di Abramo – Falconara, Circolo Pungitopo – Legambiente, Istituto Gramsci Marche, Potere al Popolo, Altra idea di Città, SEMAJ- Seminari Magistrali, “Joyce Lussu”, Ancona Urlo – mensile di resistenza giovanile. «La Cgil partecipa convinta, al presidio promosso da Gulliver per sostenere il rispetto e la dignità delle persone, in circostanze come queste in particolare quando si trovano a vivere condizioni disagiate e perfino di pericolo». dichiara Marco Bastianelli, segretario generale Cgil Ancona.