Ancona-Osimo

Ancona, presto un nuovo bar per l’area dei laghetti del Passetto

Il Comune ha pubblicato il bando per una struttura temporanea, mobile, con tavolini e sedie, che venda prodotti di qualità e del territorio

I laghetti del Passetto, foto d'archivio

ANCONA – Un nuovo bar per i mesi estivi ai laghetti e al parco giochi del Passetto, per le tante famiglie e bambini che frequentano l’area nei mesi più caldi, ma anche per i turisti che spesso si recano nella zona del Passetto per scoprire la spiaggia e le grotte. Il Comune di Ancona ha pubblicato l’avviso di asta pubblica per l’assegnazione in concessione di un’area nella zona dei laghetti del Passetto per il posizionamento di un food truck o di un chiosco stagionale e di tavolini per la somministrazione di alimenti e bevande. Il posizionamento è previsto nel periodo maggio-settembre. Il rilascio della concessione avverrà a un unico operatore, singolo o associato. L’area in questione necessita anche di un bagno pubblico e con questo scopo l’amministrazione stessa sta cercando di recuperare il prima possibile alcuni dei locali che si trovano appena sopra la pista di pattinaggio.

«La finalità dell’amministrazione – spiega l’assessore al commercio Angelo Eliantonio – è quella di valorizzare il parco dei laghetti del Passetto e il valore aggiunto che si vuole inserire all’interno del progetto di valorizzazione è quello della qualità e dell’identità territoriale della ristorazione proposta. È richiesta infatti espressamente dal bando la vendita di prodotti del territorio e di qualità, così da consentire a turisti e residenti di godere di un punto di ristoro e relax con vista panoramica su uno dei più suggestivi paesaggi sul mare della città». Il progetto era stato ratificato dalla giunta con una delibera dello scorso marzo, proposta dall’assessore alle politiche giovanili e all’economia della notte, Marco Battino, che sottolinea come questa iniziativa consentirà di avere, già per la prossima stagione estiva, «un’occasione in più per i giovani, per le famiglie, per tutti i cittadini e per i visitatori, per incontrarsi e per rendere viva e animata la città di Ancona, in un luogo di indubbia bellezza».

Il bar in questione sarà posizionato tra la pista di pattinaggio e la piscina proprio tra i laghetti e il mare, vicino alla discesa verso le grotte del Passetto zona piscina. Il chiosco/bar dovrà essere ben integrato nel paesaggio, con allestimenti adeguati al contesto e di qualità, per contribuire alla valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico del Passetto, rendendo il parco più accessibile e fruibile. La presenza di questa attività consentirà anche un costante monitoraggio dei luoghi e il mantenimento del decoro degli stessi. Risulterà aggiudicatario l’operatore che in base all’offerta tecnica ed economica offrirà maggiori garanzie per l’utilizzo dell’area, nel rispetto delle peculiarità ambientali del luogo.

La struttura bar dovrà essere temporanea, mobile, di dimensioni ridotte (massimo 4×5 metri), adeguata al contesto, con annesso spazio da utilizzare per tavoli e sedie. La struttura sarà collocata in un contesto dove già si trovano due panchine, diversi alberi e un cestino per l’immondizia. La concessione avrà la durata di cinque anni e sarà soggetta al pagamento di un canone annuale di 5.289 euro al netto dell’Iva e delle variazioni Istat per l’anno successivo al primo. Per partecipare alla procedura di gara i concorrenti dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 20 maggio 2024 alle ore 12. «Questo atto – spiega ancora Battino – è funzionale dunque al raggiungimento di un obiettivo che la giunta Silvetti si era posta sin dall’inizio del mandato».

© riproduzione riservata