Ancona-Osimo

Prosegue l’ondata di calore sulle Marche. Bollino arancione per Ancona, mercoledì bollino rosso per Pesaro e Fabriano

Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino con bollino arancione per 8 città, inclusa Ancona, e con i primi bollini rossi di questa estate

Caldo, afa (Image by Anja from Pixabay )

ANCONA – Continuano a salire vertiginosamente le temperature, complice l’anticiclone Africano. Il ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino con bollino arancione per 8 città, inclusa Ancona, e con i primi bollini rossi di questa estate.

Domani – 11 luglio – si prevede il bollino arancione sul capoluogo marchigiano (Ancona), ma anche su Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona e Viterbo. Bollino rosso per otto città: Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Torino.

Nelle Marche, secondo il bollettino sulle ondate di calore diramato dalla Protezione civile regionale, la città più calda sarà Fabriano con 37 gradi, seguita da Macerata con 36 gradi e 39 percepiti. Ad Ancona la colonnina di mercurio toccherà i 33 gradi, 38 gradi la temperatura percepita.

Il bollino arancione prevede un livello di rischio pari a 2, il quale indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili e prevede l’allertamento dei servizi sanitari e sociali.

Mercoledì 12 luglio sarà ancora bollino arancione su Ancona. A soffrire saranno anche Bari, Campobasso, Pescara. Bollino rosso per sette città: Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Il bollino rosso prevede il livello di allerta massimo, il 3, e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Bollino rosso, secondo il bollettino della Protezione civile delle Marche, il 12 luglio per Fabriano, con 36 gradi e per Pesaro con 37 gradi sulla colonnina di mercurio, ma 40 gradi percepiti.

© riproduzione riservata