ANCONA – È Ancona la protagonista della seconda tappa di Italie Invisibili, la serie in onda su Sky Arte per una non stop in cinque episodi che sarà trasmessa martedì 8 agosto. In programma, destinazioni, storie e figure del Bel Paese tutte da conoscere: tra le regioni Lazio, Marche, Piemonte, Campania, Valle d’Aosta.
In onda alle ore 21,50, l’episodio dal titolo “Ancona, città del Rinascimento Adriatico” si sofferma sulle circostanze che consentirono al moderno capoluogo marchigiano di divenire indipendente politicamente e culturalmente. La narrazione prende forma attorno alle gloriose imprese del capoluogo marchigiano quale crocevia commerciale: “Porta d’Oriente”, dalla sua costa partiva e si sviluppava infatti una via commerciale, alternativa a quella veneziana, che dal Medio Oriente conduceva in Inghilterra. Un’identità straordinaria, che contribuì a includere la città tra i grandi protagonisti del cosiddetto “Rinascimento Adriatico”, a cavallo tra XV e e XVI secolo. Fu un periodo d’oro per la piccola
Repubblica marinara sempre sospesa tra Venezia e il Levante che ha prodotto un mosaico culturale senza precedenti grazie all’apporto fornito da architetti e artisti provenienti dalla costa dalmata (Giorgio da Zara detto Orsini, Giorgio da Sebenico, Giovani Dalmata, Matteo di Giorgio ecc) e al contributo di maestri del suolo nazionale (Crivelli, Piero della Francesca, Melozzo da Forlì, Nicola di Maestro Antonio fino al Tiziano della Crocefissione e al Lotto della Pala dell’ Alabarda e dell’Assunta).
Tra i protagonisti dell’ epoca d’oro di Ancona non manca nella puntata di Italie invisibili un approfondimento della figura di Ciriaco Pizzecolli, detto anche Ciriaco d’Ancona (1391-1452), umanista, epigrafista, viaggiatore. Per la sua attività di ricerca di testimonianze storiche, realizzata in numerosi paesi del Mediterraneo, è considerato, anche dai suoi stessi contemporanei il fondatore o “padre dell’archeologia”. Ai microfoni di Sky Arte l’arch. Maria Luisa Polichetti, già Sovrintendente ai monumenti delle Marche e altri esperti.
Precede l’esplorazione marchigiana su Sky Arte la puntata dal titolo “I Castelli Romani e lo Stato dell’Ozio” (ore 21,15), e seguono poi le puntate su “Il Monferrato dei marchesi Paleologi (ore 22,25), “Benevento La Longobarda” (ore 22,55), e “La Valle d’Aosta e i nobili Challant” (ore 23,30).