Ancona-Osimo

Ancona, che show Mattia Occhinero, nuovo detentore del titolo del Mediterraneo

Pugilato, grande spettacolo per il confronto con il lombardo Gallo, alla fine l'ha spuntata meritatamente il boxeur nato e cresciuto nell'Upa

Mattia Occhinero in triondo al PalaCasali

ANCONA – Lo show del boxeur Mattia Occhinero è andato in scena al PalaCasali di Ancona, dove il dorico purosangue s’è aggiudicato l’incontro con Iuliano Gallo valevole per il titolo vacante del Mediterraneo Wbc pesi supergallo. Un trionfo davanti alla sua gente, per Occhinero, pugile nato e cresciuto ad Ancona, di fronte a un migliaio di spettatori che lo hanno sostenuto e incitato a gran voce per tutti i dieci round contro il lombardo, dando vita a uno spettacolo nello spettacolo. L’ha spuntata meritatamente il ventottenne anconetano del Team Magnesi, in una grande serata di boxe al palas delle Palombare, con un nutrito contorno di incontri tra dilettanti a completare l’evento organizzato da A&B Events in collaborazione con Upa Pittori Ancona. Il pubblico ha risposto numeroso – presenti anche il vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni e il presidente del comitato regionale Marche della Federpugilato, Luciano Romanella – ma stavolta Occhinero, memore dello scorso anno, non s’è fatto condizionare, come invece era successo in quell’occasione contro il toscano Rao, quando aveva perso l’incontro per il titolo tricolore dei pesi piuma.

Stavolta, infatti, è andata in ben altro modo: per l’idolo del pubblico anconetano s’è trattato di una vittoria indiscussa, fortemente inseguita e voluta dopo la delusione dello scorso anno, preparata con cura negli ultimi mesi e, infine, sancita dal verdetto unanime dei giudici, 98-90, 96-92 e 97-91 che, evidentemente, hanno riscontrato la supremazia del dorico in tutto l’arco dell’incontro. Un match emozionante e vissuto ad alta intensità agonistica, con i due pugili che hanno combattuto incessantemente sulla corta distanza per tutte le riprese, ma con Occhinero che alla fine è risultato più preciso e potente del suo avversario. L’anconetano ha dettato i ritmi, e si è messo in luce sin dalle prime riprese, attaccando con ganci e montanti, mentre dall’altra parte Iuliano Gallo ha tentato di rispondere con colpi pesanti, trovando quasi sempre l’avversario chiuso e ben protetto. All’ottava ripresa, dopo una serie di scambi, un efficace montante di Occhinero ha centrato Gallo al volto facendolo inginocchiare sul tappeto. Il pugile lombardo segnato sul viso, si è però rialzato superando il conteggio. Alla decima ripresa Gallo ha provato il tutto per tutto, dando fondo alle energie residue cercando invano il colpo risolutore, ma Occhinero, sempre attento alla difesa e determinato e concentrato, ha evitato i colpi e alla fine ha condotto in porto il meritato successo.