ANCONA – «Tutti a casa di giovedì i moralizzatori grillini? Dai mi sento sola venite a farmi compagnia, assenteisti!». Esordisce così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in un post affidato a Facebook nel quale ha attaccato i parlamentari del Movimento 5 Stelle. La Meloni, ha postato il suo commento accompagnandolo con un selfie, scattato nel Palazzo di Montecitorio, che mostrava alle sue spalle il corridoio accanto all’Aula del Parlamento italiano, sede della Camera dei Deputati, che in quel momento era vuoto.
Nel far notare che il cosiddetto “transatlantico” era deserto, la Meloni ha proseguito il suo post puntualizzando «oggi non si vota e a chi manca non decurtano lo stipendio e non viene segnata come assenza».
Insomma una stilettata in piena regola nella quale è andata all’affondo: «Capito perché il M5S ha bocciato la proposta di Fratelli d’Italia per fare timbrare il cartellino ai parlamentari? – si interrogava nel post – Ps. Noi anche oggi al lavoro, tra poco illustriamo gli oltre 500 emendamenti alla manovra presentati da Fratelli d’Italia».
Il post però non è sfuggito ai 5 Stelle che, manco a dirlo, hanno risposto. A commentare è stato il deputato osimano del Movimento Paolo Giuliodori che ha attaccato ironicamente la Meloni facendole notare di aver sbagliato piano perché loro erano al lavoro nelle varie commissioni.
«Ciao Giorgia – le risponde Giuliodori – , io cambierei chi ti gestisce il calendario altrimenti non si spiega il tuo 27% di presenze in Aula…se vuoi lavorare ci trovi al quarto piano di Montecitorio nelle varie commissioni». In conclusione il parlamentare marchigiano commenta ancora ironicamente: «Io sono Giorgia e non conosco il calendario dei lavori parlamentari».
La questione è subito divenuta virale e il botta-risposta è stato ripreso anche dalla testata nazionale Il Fatto Quotidiano.
Anche la deputata fabrianese Patrizia Terzoni ha lanciato una stoccata alla Meloni:«Si è persa per i corridoi? Vaga per il transatlantico e non sa che ci sono le commissioni in corso! – scrive – Il Movimento 5 Stelle è in commissione per votare gli 880 emendamenti di modifica del decreto sisma. Noi siamo al lavoro…Lei invece dov’è?».