Ancona-Osimo

Questura, arriva il nuovo vicario Luigi Di Clemente

Già dirigente della Squadra Mobile di Ancona, aveva risolto il caso di Rossella Goffo, la funzionaria della Prefettura dorica scomparsa nel 2010. Succede a Sabato Riccio, arrivato nel capoluogo nel 2017 come capo di Gabinetto

La Questura di Ancona
La Questura di Ancona

ANCONA – Prenderà servizio dal 6 maggio prossimo il nuovo vicario del Questore di Ancona, Di Clemente Luigi. Il primo dirigente della Polizia di Stato, Sabato Riccio, lascerà infatti il suo incarico di capo di Gabinetto della Questura dorica per andare a Ravenna, dove ricoprirà le finzioni di vicario del Questore. Di Clemente, che arriva dalla Questura di Ravenna, era vicario del Questore.

Luigi Di Clemente
Luigi Di Clemente

Per Luigi Di Clemente, 54 anni, di origine molisana, quello alla Questura di Ancona è un ritorno: vi aveva, infatti, già prestato servizio fino al 2014 quale dirigente della Squadra Mobile. Aveva risolto il caso di Rossella Goffo, la funzionaria della Prefettura di Ancona scomparsa nel 2010, le cui ossa furono ritrovate il 6 gennaio del 2011 a Colle San Marco, nell’ascolano, uccisa per mano dell’ex amante Alvaro Binni, poliziotto della Questura di Ascoli Piceno. Di Luigi ha al suo attivo una lunga e onorata carriera che lo vede ricoprire incarichi anche alla Criminalpol e al Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato di Roma. Ha guidato la Squadra Mobile di Campobasso, ed è stato dirigente della Squadra Mobile di Agrigento. Di rilievo le indagini condotte sulla criminalità organizzata che con l’operazione “Pajecu” hanno svelato infiltrazioni della ‘ndrangheta calabrese nelle Marche.

Ha gestito le proteste dei “No Tav” in Val di Susa e del campo profughi di Mineo in Sicilia. Dal 2015 ha diretto il Commissariato di Polizia di Rho-Pero dove è stato responsabile della sicurezza dell’EXPO. Nell’aprile 2016 è stato trasferito alla Questura di Ravenna dove ha ricoperto l’incarico di vicario del Questore.

Sabato Riccio

Sabato Riccio aveva già prestato servizio presso la Questura di Ravenna come capo di Gabinetto del Questore, dal dicembre 2012 all’ottobre 2014, per approdare poi alla dirigenza della Polizia Stradale di Padova fino al giugno 2017 quando era arrivato ad Ancona per ricoprire l’incarico di capo di Gabinetto della Questura dorica. Dal 1996 al 1999 era stato dirigente della Squadra Mobile e Sezione Criminalità Organizzata della Questura di Potenza e reggente della locale Divisione Anticrimine. Fino al 2002 è stato dirigente della Squadra Mobile della Questura di Forlì per poi arrivare alla dirigenza della Squadra Mobile di Rimini. Dal 2001 ad oggi è collaboratore della Procura Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Dal 2008 al 2010 è stato dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rimini per poi approdare fino al 2012 al coordinamento del Dipartimento di Polizia della Repubblica di San Marino, ovvero delle tre Forze di Polizia di San Marini: Gendarmeria-Guardia di Rocca-Polizia Civile.