Ancona-Osimo

Ancona, le ragazze della Cosma Vela premiate in Regione dall’assessore Chiara Biondi

Sono la massima espressione della pallanuoto regionale: lo scorso 2 giugno in Lombardia hanno conquistato la promozione in serie A1

Le ragazze della Cosma Vela Ancona con l'assessore Chiara Biondi

ANCONA – Al termine di una lunga cavalcata vincente le ragazze della Cosma Vela Ancona lo scorso 2 giugno sono state promosse in serie A1, massima espressione della pallanuoto femminile italiana. Stamattina il riconoscimento in Regione, dove sono state accolte dall’assessore allo sport, Chiara Biondi, presente per l’occasione insieme al consigliere Marco Ausili, al presidente del Coni Marche, Fabio Luna, e al presidente della Federnuoto delle Marche, Fausto Aitelli. Dalla parte della Cosma Vela Ancona presenti molte delle protagoniste che hanno reso indimenticabile la stagione, tranne le poche che sono tornate a casa fuori regione o che erano impegnate con gli esami di maturità: Aurora Andreoni, Sofia Consolani, Sofia Campitelli, Elisa Monterubbianesi, Viola Manini, Viktoria Kiss, Chiara Bartocci, Matilde Olivieri, Greta Dametto, Giulia Bersacchia, Elena Altamura, Elisa Quattrini, Michelle Malatesta, Lisa Strappato e Michela Ferretti, insieme al coach Milko Pace, al presidente Igor Pace e al vicepresidente Andrea Consolani.

«Grazie per le emozioni, grazie per i vostri risultati – ha detto l’assessore Chiara Biondi – lo sport marchigiano ci sta dando grandi soddisfazioni. Proprio stamattina abbiamo presentato il programma regionale con tutte le varie misure, i fondi che mettiamo a disposizione del mondo sportivo. Lo sport, al di là dei risultati, è una palestra di vita che contribuisce allo sviluppo e alla crescita dei nostri ragazzi. Grazie a voi, soprattutto perché siete donne e io, da donna, lo apprezzo particolarmente. Complimenti a tutte per questo straordinario risultato». Dopo la promozione in serie A1 e i tre anni disputati nella massima serie tra il 2019 e il 2022, tre stagioni segnate dalle difficoltà del Covid, le doriche torneranno dunque a giocare nel massimo campionato. Senza la vasca del Passetto di Ancona, però, riaperta ma senza la possibilità di ospitare il pubblico in occasione di manifestazioni sportive: con ogni probabilità le anconetane giocheranno le partite interne nella piscina Saline di Senigallia.