ANCONA – Attimi di paura, ieri 18 agosto alla spiaggia delle Due Sorelle, per due bagnanti che avevano raggiunto la spiaggia a nuoto ed erano convinti di poter fare ritorno con un’unità di trasporto passeggeri.
Peccato però che le condizioni meteo, con forti raffiche di vento e pioggia a tratti torrenziale, abbiano messo a dura prova il permanere in spiaggia della coppia. A notarli, sono stati proprio i militari della Capitaneria di Ancona. Una volta avvicinatisi, li hanno caricati a bordo del battello e messi in sicurezza fino al porto di Numana.
Nel corso dell’ultimo fine settimana, che ha seguito le impegnative giornate di festività di Ferragosto, guardia dunque altissima della Guardia costiera dorica, impegnata nelle operazioni di vigilanza e di pattugliamento del litorale. Negli ultimi giorni, serrati controlli circa il corretto uso del mare nonché il regolare svolgimento delle attività balneari sono stati effettuati in maniera intensificata – via terra e via mare – nell’ambito dell’attività ˊMare e Laghi Sicuri 2024ˊ.
Oltre settanta i controlli (75 per la precisione), principalmente volti al rispetto delle prescrizioni del Codice della Nautica da diporto nonché dell’Ordinanza di Sicurezza balneare del Compartimento marittimo di Ancona. La Cp ha elevato sette sanzioni amministrative per condotte illecite riguardarti il mancato rispetto dei limiti di navigazione dalla costa da parte delle unità da diporto.