Ancona-Osimo

Reati in calo

Diminuiscono del 14% i crimini nella provincia di Ancona. I dati relativi al 2016 sono emersi nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Per le festività pasquali, è stata prevista la pianificazione di servizi di vigilanza e controllo con particolare riguardo all’area portuale e aeroportuale

Veduta dall'alto del Porto di Ancona
Veduta dall'alto del Porto di Ancona

ANCONA – Diminuiscono del 14% i reati nella provincia di Ancona. I dati relativi al 2016 sono emersi nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. All’incontro, tenuto in Prefettura e presieduto dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, i Dirigenti della Polizia Ferroviaria e Stradale, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, rappresentanti della Capitaneria di Porto, dell’Autorità di sistema portuale, la presidente della Provincia e l’Assessore alla sicurezza del comune di Ancona. Nel corso della riunione è stata fatta un’analisi approfondita della situazione della sicurezza nel territorio provinciale. Si registra un un significativo decremento dei fenomeni delittuosi pari a -14 % nel 2016 (n. 16.982 nel 2015, n. 14.609 nel 2016). Il trend è risultato in miglioramento anche nei primi tre mesi del 2017.

Inoltre, per le festività pasquali, è stata prevista la pianificazione di servizi di vigilanza e controllo con particolare riguardo agli obiettivi sensibili, specie all’area portuale e aeroportuale. Sono 20 i militari messi a disposizione sino al 31 dicembre 2017. Verranno anche intensificati i controlli stradali e ferroviari per agevolare e rendere più sicura la mobilità nei giorni di maggiore affluenza nei luoghi di culto e/o di turismo. Particolare attenzione sarà dedicata al tratto dell’Autostrada A/14 interessato dal crollo del ponte. Il Prefetto ha espresso soddisfazione per l’attività sinergica sinora messa in campo da tutte le Forze dell’ordine e ha preannunciato una ulteriore riunione di coordinamento in sede di Comitato Operativo Viabilità nell’imminenza delle festività.

© riproduzione riservata