Ancona-Osimo

Recupero ex Palazzo di vetro e Rettorato, c’è l’accordo tra Univpm e Provincia

L'atto è stato votato ieri (30 maggio) in Consiglio provinciale. L'Università ha deciso di acquistare e riqualificare lo scheletro rosso e il Palazzo di Piazza Roma, entrambi di proprietà della Provincia. L'edificio di Corso Stamira ospiterà sia gli uffici della Politecnica che quelli della Provincia

Palazzo di vetro in corso Stamira
Palazzo di vetro in corso Stamira

ANCONA- Il Palazzo di vetro, l’enorme scheletro rosso in Corso Stamira, finalmente tornerà a vivere grazie all’accordo tra Università Politecnica delle Marche e Provincia di Ancona. Ieri (30 maggio), in Consiglio provinciale è stato votato all’unanimità l’atto che darà avvio alle operazioni di recupero. L’Univpm ha deciso di acquistare e riqualificare l’ex “Palazzo di vetro” (valutato 6,5 milioni di euro) e il Palazzo del Rettorato di Piazza Roma (valutato 2 milioni di euro), entrambi di proprietà della Provincia. I sette piani dello scheletro rosso ospiteranno sia gli uffici dell’Università, sia gli uffici della Provincia, ora dislocati a Passo Varano. L’Università cederà infatti una parte del palazzone all’ente per l’esercizio di funzioni inerenti ad esempio strade provinciali, ambiente e edilizia scolastica. La Provincia tornerà quindi nella sua sede originale, dopo il trasloco in periferia a seguito della bonifica della struttura dall’amianto avvenuta tra il 2010 e il 2012.

Per quanto riguarda il Palazzo del Rettorato in piazza Roma, dall’autunno 2016 due piani sono inagibili a causa delle scosse di terremoto. Ciò ha costretto l’Univpm a spostare temporaneamente gli uffici in via Menicucci. Il rettore Sauro Longhi aveva annunciato nei mesi scorsi la volontà di acquistare l’edificio di Piazza Roma per farlo tornare ad essere la sede istituzionale dell’Università Politecnica delle Marche. L’immobile però, avendo bisogno di manutenzione ed essendo privo di ascensore, necessita il supporto di un’altra struttura. Il Palazzo di vetro sembra proprio fare al caso della Politecnica in quanto i due edifici sono vicini e collegati da ponti. «Una parte del palazzo di vetro potrebbe quindi ospitare alcuni uffici amministrativi della Politecnica che fornirebbero un supporto funzionale al vicino Rettorato» aveva dichiarato Longhi.

Soddisfatti i consiglieri provinciali di Unione Democratica. «In consiglio provinciale abbiamo votato uno degli atti più importanti per la città di Ancona. Finalmente c’è un accordo chiaro tra Provincia e Università Politecnica delle Marche per restituire alla città il “Palazzo di vetro” ed il Rettorato. Un tassello importante per la nostra città, recuperiamo due immobili di grande valore nel pieno centro del capoluogo- afferma il consigliere Matteo Vichi-. Lo scheletro rosso dell’ex Palazzo di vetro presto diverrà un immobile moderno ed efficiente. Ottimo esempio di collaborazione tra enti».

«Finalmente sbloccato il Palazzo di vetro! Eliminiamo così un altro “catafalco” in disuso al centro di Ancona. Un tema tra i più sentiti, un risultato atteso da anni» commenta la consigliera Federica Fiordelmondo.