Ancona-Osimo

Ancona, Regata del Conero, trionfa Anywave davanti a Orlanda e Piuma

Sesto assoluto in classifica Anemos, il Farr 80 di Marco Bono timonato dall'anconetano pluricampione del mondo Alberto Rossi

Monumento e Regata del Conero 2023, foto Zerogradinord

ANCONA – Anywave Safilens del friulano Alberto Leghissa vince la Regata del Conero. L’imbarcazione Frers 63 del Sistiana Sailing Team che aveva già vinto la regata nel 2021 e che si era classificata settima assoluta all’ultima Barcolana, arriva al traguardo al Passetto con un largo vantaggio, dopo aver dominato la ventiquattresima edizione dell’evento velico dorico. Al secondo posto assoluto il TP52 Orlanda di Andrea Muratori, portacolori dello Yacht Club Rimini, già vincitore della regata lo scorso anno, terzo Piuma, il Melges 32 di Andrea Musone, Centro Nautico Rimini, imbarcazione decisamente più piccola delle altre ma premiata dalle condizioni di vento leggero con cui s’è disputata la regata. Sesto assoluto Anemos, il Farr 80 di Marco Bono timonato dall’anconetano pluricampione del mondo Alberto Rossi.

S’è conclusa nel primo pomeriggio dopo oltre due ore di sfida in mare la Regata del Conero: oltre 150 le imbarcazioni al via stamattina alle 11 di fronte al Passetto. Barche ed equipaggi hanno cercato ogni refolo di vento in direzione di Portonovo per poi rinnovare la sfida in direzione della linea di traguardo, mentre un bagno di folla assisteva alla competizione dal Monumento ai caduti, dall’ascensore, dalla scalinata Virna Lisi, nonostante i lavori in corso, e da ogni angolo di Ancona dove si possa osservare il mare, compreso il belvedere sopra a Portonovo. Tanta gente intorno al gazebo di Paolo Cori, skipper e yacht designer, nonché commentatore tecnico della Coppa America e della Barcolana, che insieme al presidente di Marina Dorica, Leonardo Zuccaro ha commentato per oltre tre ore lo svolgimento della regata, dalle sue prime battute all’arrivo di tutte le imbarcazioni principali. Si conclude con la premiazione di oggi pomeriggio, domenica 17 settembre, quest’edizione della Regata del Conero, la prima nel circuito “Go to Barcolana” che porterà gli equipaggi che si sono già sfidati a Pescara, due settimane fa, e ad Ancona, a rinnovare la competizione tra altre due settimane a Ravenna, prima di volgere la prua verso Trieste in vista della spettacolare Barcolana.